Servizi e progetti > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2015

Eclissi di Sole:Osservazione del fenomeno nel Parco di Villa Ghirlanda.

Venerdì 20 marzo 2015 | ore 9.30 - 11.30

La mattina dell’equinozio di primavera, 20 marzo 2015, ci sarà una spettacolare eclissi solare, la Luna passerà davanti alla nostra stella e la oscurerà.
in Italia il fenomeno si potrà osservare parzialmente, nella provincia di Milano si potrà assistere al 65% di copertura.
Cinisello Balsamo sarà un ottimo punto per l’osservazione per questo affascinante fenomeno astronomico.
Ci troveremo nel Parco di Villa Ghirlanda (area cinema) dalle 9.30 alle 11.30.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo, Cristiano Fumagalli ci illustrerà il fenomeno a cui assisteremo.

Indicazioni utili:
1) Non osservate il Sole a occhio nudo.
È la raccomandazione principale. Cercare di osservare l’eclissi senza protezioni, o peggio ancora guardandola direttamente con binocoli o telescopi, può causare danni permanenti alla vista, anche se il Sole è parzialmente oscurato. Evitate anche i filtri fatti in casa. Per seguire il fenomeno in sicurezza, indossate gli occhialetti certificati per le eclissi, che si possono acquistare a pochi euro nei negozi di ottica o su siti internet specializzati. In alternativa, si può utilizzare un vetrino da saldatore con INDICE DI PROTEZIONE 14, in vendita presso ferramenta o negozi di specializzati in articoli di antinfortunistica e sicurezza. NON usate vetrini con indici di protezione inferiori!

2) Come accorgersi del calo della luce.
Anche se in Italia l’eclissi non sarà totale e quindi non calerà la notte in pieno giorno, sarà possibile notare una graduale diminuzione della luminosità. L’occhio umano tende però ad adattarsi ai cambiamenti di luce, quindi per rendersene conto può essere utile prendere un punto di riferimento. Fissando un edificio o una montagna a intervalli regolari sin dall’inizio dell’eclissi, sarà più semplice accorgersi dell’avanzare del fenomeno.

3) Fenomeni ottici.
Durante l’eclissi, soprattutto se vi trovate in una zona dove la percentuale di oscuramento è elevata, non dimenticate di dare un’occhiata al suolo per cercare alcuni particolari giochi di ombre. Sotto gli alberi, ad esempio, potreste vedere svariate sagome a forma di mezzaluna: i rami e le foglie lasciano infatti passare la luce in modo particolare, proiettando una miriade di “immagini” del Sole parzialmente oscurato. Lo stesso effetto si può ottenere sovrapponendo le dita delle mani in modo da formare una griglia: le ombre proiettate al suolo mostreranno l’eclissi. Un giochetto da prestigiatore che lascerà sicuramente a bocca aperta chi si troverà in vostra compagnia

Data ultima modifica: 23 febbraio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022