Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2014

Amo chi legge… e gli regalo un libro

Da Giovedì 22 a Lunedì 26 Maggio 2014

Partecipa anche tu ad "Amo chi legge… e gli regalo un libro", l’importante progetto di promozione della letteratura e del libro, che vuole coinvolgere e appassionare tutti i lettori: bambini, giovani e adulti.

IL PROGETTO

“Amo chi legge… e gli regalo un libro” è un progetto nato per riportare i libri nelle mani di tutti. E lo fa coinvolgendo gli editori, i bibliotecari, i librai, scuole e, soprattutto, i cittadini.
E’ una proposta a favore delle biblioteche - anche di quelle all’interno delle scuole - la cui situazione negli ultimi anni ha raggiunto livelli di criticità preoccupanti. I fondi destinati all’acquisto di libri da parte delle biblioteche pubbliche si sono infatti ridotti drasticamente e le biblioteche scolastiche si stanno estinguendo.

Dall’esigenza di fare qualcosa per migliorare la situazione è nato “Amo chi legge… e gli regalo un libro”, progetto con cui AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani), ha voluto coinvolgere tutto il mondo del libro e soprattutto i cittadini lettori, per rimettere in moto il circolo virtuoso che porta i libri nelle biblioteche e poi da lì nelle case e nelle mani di tutti.

COME FUNZIONA

Le scuole e le biblioteche pubbliche sono invitate a stilare una lista di libri che desiderano ricevere, in modo da poter arricchire la loro offerta per i visitatori, siano essi giovani studenti o cittadini. Ciascuna scuola e biblioteca poi si gemella con la libreria più vicina o con quella con cui è già in contatto. Una volta che la lista è completata, i libri sono consegnati alla scuola o alla biblioteca.
Il meccanismo è molto simile a quello di una “lista nozze”: un regalo che non solo vuole rifornire le biblioteche, ma creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione della lettura.

COSA FARE A CINISELLO

Puoi diventare azionista di cultura acquistando i libri destinati alla nostra Biblioteca Civica presso la Libreria Gulliver in via Frova 3.
Il Pertini ha deciso di donare i libri da voi acquistati al reparto di pediatria dell’Ospedale Bassini, contribuendo così alla creazione di una piccola biblioteca per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’AIE

PDF - 3.2 Mb
Amo chi legge


Dona un libro!

Data ultima modifica: 19 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022