Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2014

Il coraggio delle donne

Sabato 31 Maggio 2014 | ore 16.00

La storia di due donne straordinarie che hanno lottato per la verità e la giustizia, pagando di persona anche con la vita.
Due donne che dimostrano come si possa diventare vittime e, al contempo, essere indicazione ed esempio.

Presentazione del libro

Il coraggio di dire no con la presenza dell’autore Paolo De Chiara.

Proiezione del film

North Country - Storia di Josey
Regista Niki Karo - Usa, 2005

Il libro
Il coraggio di dire no parla della storia di Lea Garofalo. La storia di una vita violenta vissuta in un clima di perenne e quotidiana violenza. Un’esistenza dove la tenerezza, l’affetto, la comprensione non hanno mai trovato spazio.
Lea aveva capito che una vita violenta non è più vita e per questo aveva chiesto aiuto allo Stato, come unica entità cui aggrapparsi in quel momento.
Perché quando rompi con la famiglia, quando vuoi venirne fuori, diventi una infame, una cosa lorda, la vergogna per il padre, i fratelli, il marito. E la vergogna si lava con il sangue.

Il film
Josey Aimes è una giovane madre di due figli, Sam e Karen, che ritorna nel suo paese natale nel Nord del Minnesota dopo essere fuggita da un marito violento.
Si trasferisce dai genitori ma troverà molte difficoltà ad adattarsi vista l’ostilità del padre, che non le perdona i suoi errori del passato, ma troverà difficoltà anche a livello economico e inizia a lavorare in miniera.
Ben presto dovrà fare i conti con la dura realtà della miniera dove gli uomini la minacciano e la umiliano e dove dovrà subire ogni tipo di abuso.
Il fim è tratto dalla storia vera del caso giudiziario Jenson V. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro Class action: the landmark case that changed sexual harassment law.

Quando si parla del coraggio delle donne occorre tenere presente che, per una donna, la sua vita quotidiana è una continua richiesta di coraggio, ma ci sono anche quelle storie che raccontano il coraggio delle donne che non hanno temuto di imbracciare un fucile per la libertà in ogni parte del mondo o il coraggio delle donne che hanno avuto la forza di denunciare e che hanno pagato con anni di carcere o, addirittura con la vita, per la loro audacia.

Incontro a cura dell’Associazione Mille&UnaVoce

PDF - 565.2 Kb
Manifesto Il Coraggio delle Donne

Incontro

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022