La Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) è un documento con il quale una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal dichiarante presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza, che provvede all’annotazione presso l’apposito registro e in caso di assenso, all’invio presso la Banca Dati del Ministero della Salute Le dichiarazioni registrate presso il nostro Comune prima dell’entrata in vigore della Legge restano valide a tutti gli effetti. COME REGISTRARE LE DAT PRESSO IL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO Il Comune di Cinisello Balsamo è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT recante la firma autografa, consegnate personalmente dal dichiarante residente. Le DAT dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Stato Civile previo appuntamento da richiedere inviando una mail a: stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it Il dichiarante dovrà consegnare : la dichiarazione anticipata di trattamento sottoscritta anche dal fiduciario, se presente. In tal caso dovrà essere consegnata anche la formale accettazione da parte del fiduciario stesso la dichiarazione di consenso all’invio della DAT alla banca dati presso il Ministero della Salute, previa presa visione da parte del dichiarante e dell’eventuale fiduciario dell’informativa sulla privacy. Nel caso non venga sottoscritta tale dichiarazione la DAT verrà conservata presso di Comune di Cinisello Balsamo - Ufficio Stato Civile copia del documento di identità e della Carta Regionale dei Servizi in corso di validità sia del dichiarante che dell’eventuale fiduciario. Il funzionario comunale incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro informatico rilascerà al dichiarante formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici, data, firma e timbro dell’ufficio. La DAT può essere modificata o revocata in ogni momento, secondo le modalità espressamente previste dalla legge. Anche in questo caso è necessario richiedere un appuntamento tramite mail: stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it CHI E’ IL FIDUCIARIO La nomina del fiduciario non è obbligatoria. E’ una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, nominata dal dichiarante che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. La accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo che è allegato alla DAT. L’incarico del fiduciario può essere revocato dal dichiarante con atto scritto. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto da comunicare al disponente. Per informazioni: SPORTELLO POLIFUNZIONALE - UFFICIO DI STATO CIVILE via XXV Aprile 4 mail : stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it numero verde: 800 397469 - 0266023893 Riferimenti normativi Legge 22 dicembre 2017, n. 219 Decreto 10 Dicembre 2019, n. 168 Modulistica Modello dichiarazione anticipata di trattamento Dichiarazione accettazione fiduciario Dichiarazione consenso invio DAT trattamento dati personali Data ultima modifica: 7 febbraio 2022