> Villa Forno e le trasformazioni territoriali di Cinisello Balsamo
città nella metropoli milanese e contribuire ad innalzare la qualità fisica e sociale degli spazi urbani.
Villa Forno rappresenta queste possibilità e si inserisce all'interno di tali dinamiche di trasformazione, sia per il suo valore storico, culturale ed architettonico, sia per l'opportunità presente di valorizzazione offerta dal programma Urban Italia.
Il programma Urban Italia, promosso e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è composto da un'insieme di azioni e di interventi tra loro coordinati e integrati che hanno come obiettivo la rigenerazione di alcune parti della città.
In questo programma azioni di carattere fisico (di ristrutturazione di luoghi e spazi) si intrecciano con iniziative di carattere sociale, economico, culturale, per un effettiva riqualificazione urbana integrata.
Villa Forno costituisce un'importante tassello della strategia complessiva di Urban Italia a Cinisello Balsamo, che è ben espressa dal tema della "città dei giovani": una città che offre servizi e attrezzature, luoghi di ritrovo e spazi pubblici sia per giovani, sia per i cittadini di Cinisello Balsamo.
Oggi come in passato la villa rappresenta un'emergenza architettonica carica di significato storico e culturale che il programma Urban Italia intende riportare alla luce ricostituendola come luogo di eccellenza, aperto, non più solo alle nobili famiglie milanesi, ma a tutta la città.
  sfoglia pagine <<   2 di 2