L’Archivio è l’insieme ordinato degli atti di un individuo o di un ente, che rispecchiano la vita durante tutta la sua attività, e che si conservano per scopi amministrativi, politici, sociali e di testimonianza storica. Per Archivio si intende anche il luogo fisico in cui i documenti sono conservati.
L’archivio comunale è soggetto al regime del demanio pubblico ed i singoli documenti sono inalienabili.
Descrizione del servizio
L’Archivio comunale è diviso in tre sezioni:
Archivio corrente, i cui atti riguardano affari in corso;
Archivio di deposito, i cui atti riguardano gli affari esauriti;
Archivio storico che comprende gli atti ed i documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni, la cui consultazione è di prevalente interesse storico.
Strumento indispensabile per la consultazione dell’archivio è l’inventario.
Tutti i cittadini possono accedere agli atti depositati in archivio secondo le modalità prescritte dalla legge e dal Regolamento comunale per l’accesso agli atti.
Ricordiamo che Il BURL è consultabile gratuitamente sul sito:
http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ElencoBurl
e le Gazzette Ufficiali degli ultimi 60 giorni sono consultabili sul sito www.ipzs.it
Normativa di riferimento
D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409, artt. 30 e successive modificazioni; D.P.R. 445/2000.
Particolarmente utile, dopo l’abrogazione del TULCP del 1934 e del relativo Regolamento del 1911 da parte della Legge 142/90, risulta la circolare del Ministero dell’Interno del 1° marzo 1897, n. 17100-2 che, a oltre un secolo di distanza, detta norme semplici e collaudatissime sia sulla tenuta del protocollo che dell’Archivio comunali.
Ente competente | Comune di Cinisello Balsamo |
Dirigente | Gianluca Caruso |
Ufficio | Archivio |
Referente | Pasquale Senatore |
Indirizzo | Piazza Confalonieri, 5 |
Riceve solo su appuntamento | lunedì, martedì e giovedì:
9.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00; mercoledì: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.20; venerdì: 9.00 - 12.00 |
Per fissare un appuntamento | Tel. 0266023.252 - 339 - 380 |