I certificati storici sono quei documenti che si riferiscono ad un periodo precedente alla data di richiesta e vengono rilasciati alle persone residenti o che lo sono state.
Non è necessaria la presenza dell’intestatario; i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.
I certificati sono rilasciati a consegna differita dopo 20 giorni.
Modalità di adempimento
Per chiedere i certificati in oggetto è necessario presentare apposita domanda:
Requisiti
1. Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
2. Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.
3. Conoscenza della data o dell’arco di tempo a cui deve essere riferito il documento.
Costo
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali, con importi particolari determinati dalla ricerca d’archivio, e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge.
AGGIORNAMENTO
Dal 1° marzo 2021 sarà possibile pagare attraverso bollettino PagoPa che verrà emesso prima della consegna del certificato richiesto.
Questo bollettino potrà essere pagato :
Per maggiori informazioni sul pagamento PagoPa CLICCA QUI
Dirigente Responsabile | Eugenio Stefanini |
Responsabile dell’ufficio | Paola Cirinnà |
Indirizzo | Via XXV Aprile 4 |
anagrafe@comune.cinisello-balsamo.mi.it |
Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo
Centralino 02660231
Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
.
Codice Fiscale 01971350150
Partita Iva 00727780967
Codice Catastale: C707
Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022