E’ possibile, per ogni cittadino anche non residente, autenticare firma, copie e fotografie rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe del Comune.
Si ricorda che a seguito delle modifiche alle norme sulla legalizzazione e autenticazione delle firme apportate dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa approvato con DPR n.445 del 28/12/2000, l’autentica di firma su istanze o dichiarazioni personali non è più necessaria.
Modalità di adempimento
AUTENTICAZIONE FIRMA
La firma non viene più autenticata:
AUTENTICAZIONE DI COPIE
Si possono autenticare in comune unicamente le copie dei documenti originali, se da produrre a privati. Se le copie sono da produrre agli organi della pubblica amministrazione il cittadino stesso sottoscrive in calce al documento, ai sensi del T.U. 445/2000, che le copie sono conformi all’originale.
L’autenticazione di firme e di copie di documenti può essere effettuata anche dai funzionari competenti a ricevere la documentazione, dai Cancellieri e dai Notai ( per " funzionario competente " si intende il funzionario dell’Ente od organo cui spetta il RILASCIO del provvedimento o L’INOLTRO D’UFFICIO ad altra Amministrazione competente).( vedi autocertificazione )
In particolare, l’autenticazione di fotocopie di documenti può essere fatta anche dal pubblico ufficiale dal quale il documento è stato emesso, o presso il quale è depositato ( es.: Distretto militare per il foglio matricolare).
Il Testo Unico amplia i casi in cui è ammessa la possibilità di sostituire l’autentica di copia di un documento con la dichiarazione di conformità all’originale, effettuata con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
In particolare è possibile attestare che è conforme all’origianale:
AUTENTICAZIONE DI FOTOGRAFIE
L’interessato deve presentarsi personalmente munito di valido documento di riconoscimento. I minori devono essere accompagnati da un familiare maggiorenne munito di un valido documento di riconoscimento.
AUTENTICAZIONE DELLE FIRME PREVISTE DALLE PROCEDURE ELETTORALI
La competenza dell’autenticazione delle firme sulle dichiarazioni di accettazione delle candidature o delle firme di presentazione delle liste è riconosciuta dalla legge ( oltre che da notai, pretori, giudici conciliatori, cancellieri di pretura e di tribunale, sindaci, assessori delegati in via generale a sostituire il sindaco assente o impedito, assessori appositamente delegati, presidenti dei consigli circoscrizionali, segretari comunali ) a FUNZIONARI APPOSITAMENTI INCARICATI DAL SINDACO.
Note
Chi si presenta privo di documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità. Unica eccezione: l’autenticazione della fotografia di un minore, per cui è sufficiente la presenza di un solo familiare ( in mancanza del familiare, vale la regola generale: due maggiorenni muniti di valido documento di identità ) .
Documenti da presentare
AUTENTICAZIONE FIRME
1. Documento di riconoscimento valido
AUTENTICAZIONE FOTOCOPIE
1. Originale del documento da autenticare e sua fotocopia
AUTENTICAZIONE DI FOTOGRAFIE
1. Una fotografia recente a mezzo busto, senza cappello
2. Documento di riconoscimento valido
AUTENTICAZIONE FIRME SU DICHIARAZIONI DI ACCETTAZIONE DELLE CANDIDATURE
1. Documento di riconoscimento valido
2. Indicazione della elezione cui si riferisce la candidatura
3. Indicazione della lista per la quale il soggetto si candida
AUTENTICAZIONE FIRME DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE
1. Documento di riconoscimento valido ( per ogni firmatario )
2. Indicazione della elezione cui la lista si riferisce
3. Descrizione della lista
Requisiti
REQUISITI DEL RICHIEDENTE ( per l’autenticazione della firma )
Essere maggiorenni
N.B. Per i minori la firma deve essere apposta dall’esercente la potestà o dal tutore;
per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore;
per gli inabilitati e i minori emancipati la firma deve essere apposta
dall’interessato con l’assistenza del curatore.
Contribuzione
L’autenticazione è soggetta al pagamento della marca da bollo di € 16,00. L’imposta di bollo viene assolta attraverso pagamento in contanti o attraverso POS al momento del rilascio del certificato.
L’autenticazione delle firme previste dalle procedure elettorali è esente da qualsiasi imposta o diritto.
Orari Sportello Polifunzionale
Normativa di riferimento
1. Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa approvato con DPR n.445 del 28/12/2000
2. Legge 21.3.1990 n° 53 :
misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale (art. 14)
Delibera Giunta Comunale n. 450 del 19/12/2001
Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo
Centralino 02660231
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