Accesso civico

Accesso civico "generalizzato"

Chiunque ha diritto di chiedere e di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti dal Comune ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nel rispetto dei limiti posti a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti.
La domanda di accesso civico generalizzato, di cui al modello allegato, non deve essere motivata e deve indicare i dati i documenti e le informazioni richieste.
La domanda, debitamente sottoscritta e corredata dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, può essere spedita a mezzo servizio postale, fax (0266023257) o consegnata a mano all’ufficio protocollo, ovvero inviata via pec comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it.
La domanda deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali cosi come stabilito da apposita delibera di Giunta Comunale.
Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato da parte del Dirigente competente.
Le domande di accesso civico generalizzato saranno, prima di essere inviate per competenza al settore/ufficio che detiene i dati, l’informazioni o il documento oggetto di richiesta, sottoposte ad una prima valutazione a cura dello stesso Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, coadiuvato dal Responsabile dell’ufficio Controlli interni e dal Responsabile dell’ufficio che detiene il dato, l’informazione e/o il documento.
Il Responsabile del procedimento di accesso civico generalizzato è il Dirigente del settore/ufficio che riceve l’istanza, il quale può affidare ad altro dipendente l’attività istruttoria ed ogni altro adempimento inerente il procedimento mantenendone comunque la responsabilità.
Non sono ammesse domande generiche che non individuano specificamente dati, documenti informazioni con riferimento almeno alla loro natura e al loro oggetto. Non sono ammissibili domande meramente esplorative volte a scoprire di quali informazioni l’ente dispone.
Non sono ammesse domande di accesso per numeri manifestamente irragionevoli di documenti, tali da impedire, paralizzare o rallentare eccessivamente il buon funzionamento degli uffici.
Resta, altresì, escluso che l’ente, per rispondere alla richiesta di accesso civico generalizzato, abbia l’obbligo di procurarsi dati, informazioni e documenti che non siano in suo possesso. Il comune non ha altresì l’obbligo di rielaborare dati documenti o informazioni ai fini dell’accesso.

Contributo a favore delle famiglie in difficoltà nel sostenere le spese per il pagamento dell’affitto in locazioni private per la perdita (o una forte riduzione del lavoro) ANCHE a causa dell’emergenza sanitaria 2020.
Può essere presentata una sola domanda ad alloggio/contratto.

Allegati ammessi: FORMATI PDF, JPEG, JPG, PNG, GIF (MAX 4MB)

Dichiaro di essere in possesso dei seguenti requisiti:

DATI INQUILINO

In caso di N. Civico non presente in elenco, è OBBLIGATORIO scriverlo qui:

DATI PROPRIETARIO

DATI ALLOGGIO

CHIEDO

di poter avere accesso alla misura di cui all’oggetto per me e per tutti i componenti del mio nucleo familiare. A tal fine, avendo preso visione di tutti i requisiti necessari per accedere alla forma di aiuto, sotto la mia responsabilità e consapevole che l’Amministrazione potrà procedere con i controlli di legge,

DICHIARO

E' possibile allegare anche l'ISEE corrente

I nuclei richiedenti devono trovarsi in difficoltà a sostenere le spese di locazione per una delle seguenti cause:

Allegare un documento/dichiarazione che certifichi la situazione scelta e/o dare una breve descrizione nello spazio Note

ATTENZIONE: Qualora a seguito dei controlli, il contributo risultasse indebitamente riconosciuto, ovvero in caso di dichiarazioni mendaci del richiedente, il Comune procede alla revoca del beneficio, attiva le procedure di recupero e ne dà comunicazione a Regione Lombardia.

Si informa che al termine dell’invio della domanda il cittadino dovrà scaricare la ricevuta (PDF) e inoltre riceverà una mail di notifica

VERIFICARE CON CURA DATI E ALLEGATI PRIMA DI INVIARE

Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la r ichiesta (Ai sensi dell’ar t. 13 del D.Lgs. 196/2003)
1. Finalità del trattamento
I dati personali verranno trattati dal Comune di Cinisello Balsamo per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato.
2. Natura del conferimento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto in mancanza di esso non sarà possibile dare inizio al procedimento menzionato in precedenza e provvedere all’emanazione del provvedimento conclusivo dello stesso.
3. Modalità del trattamento
In relazione alle finalità di cui sopra, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
I dati non saranno diffusi, potranno essere eventualmente utilizzati in maniera anonima per la creazione di profili degli utenti del servizio.
4. Categor ie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incar icati Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali
alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge o di regolamento che lo preveda.
5. Diritti dell’ interessato
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7, D.Lgs. n. 196/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento o la trasformazione in forma anonima. Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato può rivolgersi al Responsabile del trattamento dei dati.
6. Titolare e Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cinisello Balsamo con sede in via 25 Aprile, 4.
Il Responsabile del trattamento è il Segretario generale.

Conclusione del procedimento
Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del Responsabile del procedimento.

Richiesta accesso civico generalizzato
Richiesta accesso civico generalizzato
Data ultima modifica: 19 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022