Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Il cielo è mio

Sabato 20 Aprile 2024 - Il Pertini, Auditorium Falcone e Borsellino

Regia e montaggio: Ayoub Naseri
Produzione: Unione Buddhista Italiana
Fotografia: Nicola Zambelli, Ayoub Naseri
Distribuzione: Notturna Film
Durata: 65’ · Italia 2023

A seguito della caduta del governo afgano nel 2021, Aziz, un insegnante d’arte, viene evacuato con la sua famiglia da un’operazione militare speciale avviata dal Ministero della Difesa Italiano. La famiglia arriva in Italia e viene accolta inizialmente nell’Abbazia di Mirasole, successivamente a Cinisello Balsamo.

Pur sentendosi in lutto per la sua patria, Aziz si sforza di migliorare le condizioni di vita dei suoi figli, soprattutto di Erfan, l’amato figlio disabile. Nonostante le sue condizioni, Erfan non vede l’ora di costruire una nuova vita nella sua nuova casa. Affascinato dalla bellezza dell’Abbazia, sente un profondo collegamento con l’anima del luogo e le preghiere nascoste che riposano nei muri lo guidano verso la salvezza.

Alla proiezione seguiranno gli interventi di:

Ayoub Naseri
Regista curdo iraniano residente a Milano, dopo la caduta del governo afgano nell’agosto 2021 ha seguito da vicino la vicenda di decine di famiglie di rifugiati accolte nei centri di accoglienza straordinaria a Milano e in altre città lombarde, lavorando come mediatore linguistico-culturale.

Cristina Quartararo
Mediatrice linguistico-culturale, docente di Lingua italiana come L2 (lingua seconda), attualmente assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si occupa di equità di genere, intercultura, inclusione e non-discriminazione.

Moderatrice:
Silvia Spagocci, associazione NoWalls

Saranno presenti i protagonisti del film Aziz Ahmad Behrang, pittore, grafico, miniaturista e mosaicista afgano, fino al ritorno al potere dei talebani docente presso l’Istituto d’Arte della sua città, Herat, e suo figlio Mohammad Erfan Behrang.

Ingresso libero e gratuito

A cura dell’associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda
In collaborazione con le associazioni Nord Nord Ovest e NoWalls e di Notturna Film

Data ultima modifica: 20 aprile 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022