MADONNA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Medaglia miracolosa, o Medaglia della Madonna delle Grazie, o Medaglia dell’Immacolata è il nome che la tradizione devozionale cattolica ha dato alla Medaglia realizzata in seguito ai fatti del 1830 in rue du Bac a Parigi, che ebbero per protagonista santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, la quale riferì di aver avuto delle apparizioni della Madonna.

Tali apparizioni non sono ufficialmente riconosciute dalla Chiesa poiché la veggente rifiutò di testimoniare, ma sono favorevolmente accettate.

Secondo quanto riferito da suor Labouré, questa Medaglia sarebbe stata coniata dietro ordine esplicito della Madonna, ordine dato durante la seconda apparizione (27 novembre 1830), come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie.

Diffusa nella regione di Parigi durante l’epidemia di colera del 1832 dalle Figlie della Carità, la Medaglia avrebbe dato luogo a parecchie, inspiegabili guarigioni. Nel febbraio 1834 è documentato l’appellativo popolare di miracolosa senza che fosse ancora noto il suo legame con le apparizioni di rue du Bac.