TAVOLA MARMOREA DEL CENTENARIO DELLA COOPERATIVA LA NOSTRA CASA

Tavola marmorea commemorativa - piazza Gramsci 2 - villa Arconati Visconti Arese

ISCRIZIONE

COOPERATIVA LA NOSTRA CASA
Edificatrice e di consumo
1911
DIMIDIUM EST
PLUS TOTO
1911 CENTENARIO 2011

DOVE

La targa è posta in piazza Gramsci 2, all’interno del cortile di villa Arconati Visconti Arese sede della Cooperativa La Nostra Casa, di fronte al gruppo scultoreo realizzato in occasione del novantacinquesimo della Cooperativa.

QUANDO

L’opera fu inaugurata il 15 ottobre 2011 alla presenza del sindaco Daniela Gasparini, del presidente della Cooperativa La Nostra Casa Aldo Sironi e del presidente della Cooperativa UniAbita Gianmatteo Marangoni. La benedizione venne impartita don Alberto Capra, parroco di Sant’Ambrogio ad nemus.
La cerimonia fu organizzata per il centenario della Cooperativa, dopo quasi un anno di festeggiamenti che erano iniziati a febbraio 2011 con una messa solenne e con l’inaugurazione del Museo Etnografico situato presso la sede della Cooperativa.

DEDICATO A

La tavola marmorea riassume i cento anni della Cooperativa La Nostra Casa. Non è nelle intenzioni dei cooperatori un monumento a ricordo, ma il segno di una tappa del lungo percorso della Cooperativa da cui ripartire sempre nell’ottica di una partecipazione allo sviluppo della società civile che cambia. Rappresenta la fiducia, il lavoro e la partecipazione dei soci che sono il miglior cemento della casa Cooperativa.

CHI

L’opera fu progettata dall’architetto Massimiliano Crevenna della Teknolab&design su indicazione del presidente della Cooperativa La Nostra Casa Aldo Sironi e realizzata dalla ditta Piccinelli di Brescia.

CARATTERISTICHE

Tavola marmorea oltre all’iscrizione reca lo stemma della Cooperativa, quello del Comune e una raffigurazione di villa Arconati Visconti Arese.



GALLERIA FOTOGRAFICA

La tavola marmorea

Inaugurazione: la tavola marmorea dopo lo svelamento

Inaugurazione: l’assessore Giuseppe Calanni Pileri, il vicesindaco Luca Ghezzi, la segretaria generale della Cooperativa Ester Danieli, il sindaco Daniela Gasparini, il presidente della Cooperativa Aldo Sironi, Felice Riccardi, il vicepresidente della Cooperativa Luigi Galbiati

Il pubblico