BERNA ROMEO

Nacque il 24 settembre 1894 a Balsamo da Giovanni Berna e Delfina Castano.

Capelli castani, naso aquilino, Berna era altro 1 metro e 70. Sapeva leggere e scrivere e faceva il falegname.

Soldato arruolato nell’Esercito con la matricola 25779, nel settembre del 1915 venne assegnato alla 3^ Batteria del 1° Reggimento di Artiglieria da Montagna. Fu mandato in zona di guerra alla fine di ottobre dello stesso anno.

Il 13 dicembre del 1916 morì, a soli 22 anni, travolto da una valanga di neve in Valle Costeana, vicino a Cortina d’Ampezzo (Belluno), durante un’azione in zona di guerra.

Il suo nome compare sul monumento Ai caduti della prima guerra mondiale di Balsamo sito in viale delle Rimembranze.

PER APPROFONDIRE

L’inverno 1915-1916 aveva fornito all’Esercito italiano preziosi ammaestramenti che dovevano facilitarne l’organizzazione e la condotta logistica per il secondo inverno, quello del 1916-1917. Ma tale vantaggio fu largamente superato dalle maggiori difficoltà inerenti all’aumentata mole dell’Esercito stesso, al più completo sviluppo dei suoi organismi tecnici e, soprattutto, al clima.
Quell’inverno, in meno di quattro mesi vi furono circa cinquanta giorni di precipitazioni nevose, pari cioè alla frequenza media annua per la zona alpina. L’altezza del mantello di neve in molti luoghi raggiunse i cinque metri, in altri superò i dieci metri; le temperature, persistentemente basse, toccarono in qualche zona montuosa più elevata i ventotto gradi sotto zero. Conseguenza immediata e più grave di tale eccezionalità meteorica fu la caduta di molte valanghe. Resteranno tristemente memorabili le giornate del 13 dicembre 1916, del 10 e 16 gennaio 1917.
Il 13 dicembre (giorno in cui morì Romeo Berna) furono segnalate non meno di centocinque valanghe; in una di queste, al Cauriol (alto Vanoi), slittarono oltre due milioni di metri cubi di neve; circa due milioni e mezzo in un’altra valanga in Valle Osanna (Monte Baldo) e non meno di sei milioni in una terza in Valle Costeana (alto Boite).

Foglio Matricolare 1
Foglio Matricolare 2


GALLERIA FOTOGRAFICA

Romeo Berna

La tomba nel cimitero di Balsamo

Lapide posta sulla tomba che ricorda Romeo Berna