AMORE, ARTE E RAGIONE - "IL FRUTTO DELL’AMORE E’ LA SALVEZZA DELL’UMANITA’ "

Dipinto murale - piazza Soncino - sagrato della chiesa di San Martino


ISCRIZIONE

IL FRUTTO DELL’AMORE
E’ LA SALVEZZA DELL’UMANITA’

DOVE

L’opera si trova in piazza Soncino, sul muro perimetrale a destra dell’entrata della chiesa di San Martino.

QUANDO

L’opera pittorica murale fu inaugurata il 27 maggio 2007 dopo la ristrutturazione di piazza Soncino, avvenuta il 24 giugno del 2006.
All’inaugurazione, alla quale erano presenti l’autore dell’opera, le autorità cittadine e il coro della Civica Scuola di Musica, hanno assistito numerosi cittadini.

DEDICATO A

All’amore, all’arte e alla ragione.

Il maestro Mike Ciafaloni ha descritto la sua opera con queste parole: “La rappresentazione simboleggia la generosità umana verso i popoli meno abbienti e, attraverso il sacrificio del Cristo (figura centrale), si riscatta la differenza sociale per trovare equilibrio e sostenibilità. Il Cristo simboleggia tutte le forme umane di religione e con il proprio amore si trasforma in albero che produce frutti maturi per il futuro dell’intera umanità.
San Martino è in questa rappresentazione la figura storica che aiuta il popolo sofferente (nella parte destra del dipinto) e trova armonia benessere e sostenibilità (nella parte sinistra del dipinto) attraverso la generosità e il sacrificio umano.
Il mio pensiero filosofico è che solo mediante tre elementi fondamentali: ’AMORE, ARTE E RAGIONE’, si può avere consapevolezza per un futuro più equilibrato e sostenibile”.

CHI

L’opera fu studiata e creata dal maestro Mike Ciafaloni e venne realizzata con il contributo della parrocchia di San Martino e dell’Amministrazione comunale.

CARATTERISTICHE

L’opera misura 8 metri di lunghezza per 2,40 di altezza. E’ stata realizzata con colori in polvere stemperati con base liquida di silicio e colori acrilici.

Vai alla scheda: "Le opere di devozione popolare".



GALLERIA FOTOGRAFICA

L’opera pittorica

Particolare

Particolare

Particolare

L’iscrizione

Chiesa di San Martino

Il parroco don Felice Carnaghi, il sindaco Angelo Zaninello, il maestro Mike Ciafaloni, la presidente del Quartiere 2 Elena Casanova, l’assessore alla Cultura Giuseppe Sacco

Lo svelamento

L’opera pittorica dopo lo svelamento

Il pubblico durante la benedizione

L’esibizione della Civica Scuola di Musica