VIA RISORGIMENTO

La fotografia è scattata con alle spalle il centro cittadino e inquadra una porzione della cascina Nigozza che nella struttura esterna mostra poche modifiche.

La cascina sorge nell’omonima frazione che è senz’altro la più antica presente sul territorio.

Infatti a Cinisello risultava essere presente una casa dell’Ordine religioso degli Umiliati, Ordine che già nel 1216 aveva nel solo territorio milanese centocinquanta case.

Molto probabilmente questa domus deve aver ospitato una comunità del Terz’Ordine che si occupava della lavorazione della lana, un’arte mai spentasi nelle campagne neppure durante i secoli delle invasioni barbariche.

Qualche autore ritiene di poter collocare questa domus degli Umiliati nella zona della Ligozza (oggi denominata Nigozza), partendo dal presupposto che quel gruppo di case sia il nucleo più antico del villaggio e fidando in una poco probabile evoluzione del toponimo Lagozza nella successiva forma Ad negotium.

Altri ricercatori ritengono invece inaccettabile questa ricostruzione. A tale proposito è possibile leggere un capitolo tratto dal libro Storia di una comunità - Sant’Ambrogio ad nemus in Cinisello di Ezio Meroni in merito alla presenza degli Umiliati sul territorio di Cinisello (vedi allegati).



Gli Umiliati 1


Gli Umiliati 2


Gli Umiliati 3