VINCENZI ELENA

Nata a Saronno nel 1972. Ha frequentato il Liceo Artistico a Busto Arsizio, si è poi diplomata in Scultura con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, allieva dei Professori Giancarlo Marchese e Lydia Silvestri. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte ed Educazione artistica e insegna dal 2003.

Nel 2003 partecipa alla XIV Biennale Internazionale Dantesca a Ravenna; nel 2004 vince un Concorso Nazionale e realizza il monumento all’Arma dei Carabinieri a Garbagnate Milanese (MI).

Durante gli studi, e successivamente, partecipa a numerosi stage, concorsi ed esposizioni di carattere nazionale e internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti. Si ricorda la partecipazione a importanti rassegne di Arte Sacra tra le quali: "I Misteri del Rosario" nel Palazzo Apostolico di Loreto, 2004, "Ciò che è infinitamente piccolo" nel Museo Civico Palazzo Loffredo di Potenza, 2006.

Alcune delle sue opere sono esposte permanentemente presso musei, esposizioni e collezioni private, tra le quali ricordiamo la Fondazione Marco Mantovani di Milano, il Centro Dantesco di Ravenna, il Museo Internazionale dell’Immagine Postale di Belvedere Ostrense, la Galleria BAC Art Studio di Venezia, il Museo d’Arte Italiana di Durazzo, il Museo dello Stucco e della Scagliola di Cerano d’Intelvi e presso i Comuni di Limbiate, Garbagnate e Varedo in provincia di Milano.

Elena Vincenzi ha realizzato l’opera scultorea dedicata al Carabiniere sita a Cinisello Balsamo.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Elena Vincenzi

"Santa Francesca Saverio Cabrini", terracotta patinata, ferro, h.cm.60x40x25, 2002

"Rapsodia musicale", terracotta patinata, h.cm.63x40x30, 2003

"Annunciazione", terracotta patinata, h.cm.52x42x25, 2005