IL CALCIATORE

Opera scultorea - via dei Lavoratori 27 - nel giardino davanti al Centro Sportivo comunale "Diego Crippa"

L’opera scultorea a tuttotondo in bronzo poggia su basamento in pietra con gradini, raffigurante un giovane calciatore accovacciato con un pallone in mano.

Nel 1988 il Comune di Cinisello Balsamo approvò il progetto per la costruzione di un campo da calcio con annessi spogliatoi in via dei Lavoratori.
Tra le somme a disposizione vi erano £. 24.599.200 (corrispondente al 2% della somma totale) da destinarsi all’acquisizione di un’opera d’arte, in base alla legge n. 717 del 29 luglio 1949, poi modificata nel 1960.

Nel 1991 venne indetto un bando di concorso per la realizzazione di un’opera d’arte dal tema Gioventù, però nessuno dei concorrenti superò l’esame della Commissione giudicatrice.

Nel 1993 l’Amministrazione comunale diede allora incarico allo scultore Giovanni Belfiore per la realizzazione di un’opera da dedicare al calciatore.

La scultura venne sistemata all’ingresso del Centro Sportivo che fu inaugurato quell’anno e intitolato a Diego Crippa*.

PER APPROFONDIRE

*Diego Crippa (1917-1980) era stato insignito nell’anno della sua morte della Medaglia d’Oro da parte dell’Amministrazione comunale per particolari benemerenze acquisite nel settore sportivo.

Nel 1989 gli fu anche conferita l’onorificenza cittadina Spiga d’Oro alla memoria con la seguente motivazione: "Cittadino benemerito nel campo dello sport per essere stato fondatore ed organizzatore di alcune società sportive dedite al calcio, al pugilato, alla pallavolo e alla pallacanestro".



GALLERIA FOTOGRAFICA

L’opera scultorea

Particolare

L’opera scultorea

Il campo da calcio Diego Crippa

Inaugurazione, l’intervento del sindaco Carlo Lio

Il pubblico ascolta l’intervento del sindaco

Intervento dell’assessore allo sport Emilio Tremolada

Svelamento dell’opera scultorea

L’assessore Emilio Tremolada vicino all’opera scultorea dedicata al calciatore

Il sindaco taglia il nastro per inaugurare le strutture del campo da calcio Diego Crippa

Benedizione delle strutture del campo da calcio