"SPECIALE SPIGA D’ORO 1996"

Opera scultorea - via XXV Aprile 4 - all’interno del Palazzo comunale

ISCRIZIONE

50°
A TUTTI I CITTADINI DI CINISELLO BALSAMO
CHE HANNO LOTTATO
ANCHE CON IL SACRIFICIO DELLA VITA
SUI MONTI NELLA CLANDESTINITA’
SOTTO LA TORTURA
NEI CAMPI DI STERMINIO
PER LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA
DEL NOSTRO PAESE
CINISELLO BALSAMO "CITTA’ "
SPIGA D’ORO 1996
SPECIALE SPIGA D’ORO

DOVE

Nel Palazzo comunale di via XXV Aprile 4, lungo la scala di sinistra che porta al primo piano e all’Aula Consiliare.

QUANDO

La Speciale Spiga d’Oro 1996 fu inaugurata il 13 ottobre 1996, nell’ambito delle celebrazioni cittadine per il 24° anniversario del conferimento del titolo di Città e per l’8^ edizione della manifestazione cittadina Spiga d’Oro.

In quell’occasione fu conferita un’onorificenza anche all’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Cinisello Balsamo con le seguenti motivazioni: "Per il costante impegno nella diffusione dei valori di libertà e di democrazia, a difesa delle istituzioni, per un futuro di pace e di giustizia sociale." La Spiga d’Oro fu ritirata dal presidente Erminio Grimoldi.

La Speciale Spiga d’Oro rivestì un particolare significato nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione comunale organizzò nell’arco del triennio 1996-1998 e che si completarono con la celebrazione del cinquantesimo anniversario della Costituzione.

Si tennero altre manifestazioni correlate: il 2 giugno 1996 l’inaugurazione del Parco della Costituzione e una mostra itinerante dell’A.N.P.I. dal titolo: Dalla monarchia alla Costituzione.

DEDICATO A

Nel 1996 la Commissione Spiga d’Oro decise di dedicare la Speciale Spiga d’Oro: “A tutti i cittadini di Cinisello Balsamo che hanno lottato, anche con il sacrificio della vita, sui monti, nella clandestinità, sotto la tortura, nei campi di sterminio, per la libertà e la democrazia del nostro Paese”.

CHI

L’opera scultorea fu commissionata dal Comune di Cinisello Balsamo allo scultore cinisellese Silvano Vismara, creatore anche della scultura Spiga d’Oro.

CARATTERISTICHE

Il bassorilievo in bronzo e oro reca, oltre all’iscrizione con dedica, anche il riferimento al 50° anniversario della Costituzione e una serie di mani in rilievo, alcune delle quali sventolano una bandiera.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Il bassorilievo

L’iscrizione

Il bassorilievo lungo la scala di sinistra che dal piano terra porta al primo piano e alla Sala Consiliare

Inaugurazione

Il sindaco Daniela Gasparini consegna la Spiga d’Oro al presidente dell’A.N.P.I. Erminio Grimoldi

Il pubblico assiste alla cerimonia

Inaugurazione del Parco della Costituzione

Mostra sulla Costituzione