Riveliamo il passato per dargli un futuro

Notturni

18 settembre 2015

Notturni. Sogno d’Amore - La grande bellezza#3

Spettacolo di suoni e luci nel Parco della Villa

Accanto ai tradizionali festeggiamenti di Sogno d’Amore per le coppie che celebrano i 25 e i 50 anni di matrimonio, torna anche Notturni, lo spettacolo in Villa Ghirlanda nel quale tutto accade contemporaneamente e ciascuno è libero di muoversi, guardare, ascoltare, abbandonarsi alle performance artistiche.

Dalle 21.30, lo spettacolo Sogno d’Amore - La grande bellezza#3 animerà il Parco e le Sale della Villa con una serie di spettacoli di luci, suoni e musica ispirati al film premio Oscar “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Durante la serata, aperta a tutti, si potrà contribuire al restauro del nostro prezioso patrimonio storico artistico con un’ offerta libera.

Le manifestazioni artistiche sono a cura di Musicamorfosi, un’associazione musicale che raggruppa attrici, musicisti, cantautori, videoartisti e creativi.

Il programma

CORTILE D’INGRESSO - Mariachi Messicani
Nella festa di Jep Gambardella, in mezzo al delirio della discoteca, arriva persino un gruppo di Mariachi, il folklore dell’america latina esplode in contrasto con le immagini della bellezza tutta italiana in cui fino a pochi minuti prima il regista ci aveva immerso. Musica, ritmo e gioia qui invadono la strada e la città.

SCALINATA - La Grande Bellezza nelle Orecchie
Cuffie wireless per tutti e nelle orecchie un percorso attraverso i dialoghi e la musica del film.

SALA DEGLI SPECCHI - Pianoforte Stellato
Pianoforte solo e a quattro mani con repertorio dedicato alla volta celeste, alla grande bellezza che sta sopra la nostra testa: il cielo con I pianisti Stefano Nozzoli e Andrea Zani.

CINEMA NEL PARCO - Musica e Ricordi
Nel “Cinema nel Parco” saranno proiettate sul grande schermo le foto delle coppie festeggiate. Il video montaggio delle foto sarà accompagnato dalla voce e dalla chitarra della cantautrice Roberta Carrieri.
In collaborazione con Museo di Fotografia Contemporanea verranno proiettate immagini dell’archivio fotografico.

SECONDO CORTILE D’INGRESSO - La Grande Bellezza
DJ SET con Stefano Greco aka Fana Dj
Un dj set che ripercorre la musica del film e i suoi più celebri dialoghi.

SALA DEI PAESAGGI - Corclerù
Nel film di Sorrentino un Coro femminile canta sull’Ara Pacis di Rom. Nei nostri Notturni il Coro femminile Corclerù diretto da Roberta Mangiacavalli canta nella Sala dei Paesaggi. Piccoli concerti da 20 minuti ciascuno.

DALLE FINESTRE DELLA VILLA - La Rondine del Violino
A sorpresa, dalle finestre illuminate della Villa “apparirà” un violino che si esibirà in pezzi di grande fascino con Eloisa Manera, giovane musicista italo spagnola che Musica Jazz ha inserito nel prestigioso elenco delle 10 donne che stanno cambiando il jazz.