Io, D-503, costruttore dell’Integrale, io sono soltanto uno dei matematici dello Stato Unico.
La mia penna, abituata alle cifre, non è capace di creare la musica delle assonanze e delle rime.
Cerco soltanto di prender nota di ciò che vedo, di ciò che penso — più precisamente di ciò che noi pensiamo (appunto: noi e che Noi sia il titolo delle mie note). Ma essendo appunto un prodotto della nostra vita, della vita matematicamente perfetta dello Stato Unico, non sarà, già per questa semplice ragione, opera di poesia? Sì — lo credo e lo so.
Noi, E. I. Zamjatin
Lo stile di Zamjàtin è conciso e agile. La composizione è sempre pensata con molto studio, ad ogni particolare è assegnato il suo posto, ogni parola ha un preciso scopo e lo raggiunge.
In lui non v’è né analisi delle esperienze psicologiche dei suoi eroi né dei loro ragionamenti, né si narra di loro, in quanto essi vengono mostrati e caratterizzati nell’azione attraverso i loro comportamenti, gesti e parole.
Mark L´vovič Slonim
link della pagina del blog dedicata all’incontro (link)
L’incontro si terrà in biblioteca, alle ore 21.00, in presenza al 1° piano – area ragazzi – e con collegamento on line alla piattaforma zoom.
La partecipazione al gruppo di lettura del giovedì è aperta a tutti, anche a chi non ha partecipato agli incontri precedenti, a chi non ha letto il libro e vuole soltanto ascoltare.
Per partecipare in modalità on line e ricevere link e passcode di accesso a zoom inviare una mail a: gruppoletturagiovedi@virgilio.it