Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Emilio Lussu - il processo

sabato 15 Novembre 2025
film
17:00 Il Pertini . piano -1 . auditorium Falcone e Borsellino

La notte del 31 ottobre del 1926, come gesto di risposta per il fallito attentato a Mussolini avvenuto a Bologna, l’abitazione cagliaritana di Emilio Lussu venne assaltata ed un attivista ne scalò la ringhiera nel tentativo di entrare nell’appartamento: Lussu aprì il fuoco e lo colpì, uccidendolo, venne perciò arrestato e processato. Il film ripercorre i difficili momenti che portarono il giudice Marras e i suoi collaboratori, nonostante le forti pressioni politiche, ad emettere la sentenza di assoluzione dall’accusa di omicidio colposo, riconoscendo la circostanza della legittima difesa.

Regia di Gianluca Medas
con Enrico Lo Verso, Giovanni Carroni, Marco Spiga, Emanuele Pisano, Mauro Addis, Andrea Mameli, Paolo Angioni, Maurizio Mezzorani, Romano Usai.
Italia, 2024
genere drammatico
durata 75’

Sarà presente il regista.

NOTE DI REGIA:
Lussu è un padre della patria che la nostra nazione ha dimenticato. Era necessario raccontare la sua storia. In un momento come questo nel quale sembra ci si sia dimenticati di cosa è successo nel ventennio raccontare la sua storia di uomo libero disposto a rischiare la sua vita per la liberta e la democrazia mi sembrava giusto, farlo con un film mi sembrava ancora meglio. In realtà con la collaborazione dell’ordine degli avvocati avevamo già fatto uno spettacolo preparatorio al film, ossia il processo a Lussu. Abbiamo dato un volto alle carte delle testimonianze raccolte dal procuratore del re per accusare Lussu di omicidio e creato uno spettacolo co gli atti del processo coinvolgendo gli avvocati attori della non solo avvocati onlus con il quale abbiamo girato tutte le corti d’appello dell’isola ottenendo un grandissimo successo. Da quell’esperienza ho sentito il desiderio di realizzare un film sul giudice che lo ha assolto dall’accusa di omicidio colposo, il giudice Arcangelo Marras, un altro eroe dimenticato che tra il sabato e la domenica del 22 e 23 ottobre del 1927 lo ha assolto. (Lussu la sera dell’attentato a Mussolini del 31 ottobre del 1926 venne assalito da 500 cagliaritani che volevano linciarlo si difese uccidendo un giovane fascista, venne arrestato e tenuto in carcere un anno intero). Il film racconta non solo la libertà di pensiero ma anche ci mostra le bellezza del diritto che nelle mani di un giudice coraggioso e non schierato diventa una garanzia contro i soprusi della politica. Un film che parlando del passato parla ai giorni d’oggi.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Evento a cura del Circolo culturale sardo A.M.I.S. a.p.s. "Emilio Lussu" Cinisello Balsamo, col patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022