Servizi > Il Pertini > Attività > Mostre

Che storie!

sabato 18 Febbraio 2023
inaugurazione mostra
17:00 Il Pertini . piano terra . hall

Il Pertini si popola delle curiose figure ideate da Franco Longhi per accompagnare la sosta in biblioteca con un ulteriore stimolo per la nostra immaginazione.
Questa seconda tappa a Cinisello Balsamo della mostra itinerante Che Storie! amplifica la dimensione inclusiva del Pertini, molto più di una biblioteca e luogo di incontro per ogni tipo di pubblico, dove le occasioni per conoscersi e ri-conoscersi con un sorriso passano anche dalle rappresentazioni artistiche di Longhi, nel nostro essere unici e allo stesso tempo parte di una comunità.

Giacomo Ghilardi, sindaco
e Daniela Maggi, assessore alla Cultura

lL PROGETTO

Tra il 2021 e il 2022 l’architetto e artista Franco Longhi dona la quasi totalità delle sue opere all’Azienda speciale CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo. Una collezione molto ricca, composta da oltre 400 tra dipinti e disegni e altrettante sculture. Un regalo prezioso che mette l’arte a disposizione di tutti.

Con questa iniziativa Longhi conferma una vocazione professionale oltre che artistica volta al sociale: per anni infatti è stato architetto per l’edilizia popolare. Allo stesso modo i personaggi che abitano le sue opere non sono persone speciali che si muovono in situazioni straordinarie, ma sono individui che vivono il quotidiano come tutti noi. È il modo in cui le loro storie vengono raccontate a renderli unici e sorprendenti.

FRANCO LONGHI


Franco Longhi, architetto, pittore e scultore, classe 1935, laurea in architettura al Politecnico di Milano, ha avuto una lunga carriera come architetto con un ruolo dedito alla Città di Milano e alla Regione Lombardia. Ha lavorato per l’edilizia pubblica, ha progettato e realizzato scuole, centri ricreativi, uffici pubblici, case popolari, giardini pubblici, ha lavorato per l’urbanistica, le istituzioni, la sanità. Parallelamente al suo impegno, anche sociale, come architetto, sviluppa un’attività artistica come pittore e scultore, realizzando migliaia di pezzi. Grande ammiratore di Paul Klee per la pittura e di Fausto Melotti per la scultura, schivo e molto riservato, espone diverse volte a Milano durante eventi privati e, nel 2004, invitato dal circolo artistico della città di Venezia, espone al Palazzo delle Prigioni con ottimo riscontro di critica e pubblico. Il format “Che Storie!” allestimento che ha avuto luogo nel 2018 a Milano, con la curatela di Elena Andreoli e patrocinata da Comune di Milano e Regione Lombardia, viene oggi riproposto in versione ampliata e arricchita con una parte delle opere donate da Longhi al Consorzio CSBNO.

INCONTRO VIRTUOSO

Era scritto nel destino che l’arte di Franco Longhi e le biblioteche finissero per incontrarsi, convergendo su quanto le accomuna nel profondo e le ispira, ovvero l’amore per gli esseri umani, le persone, soggetto prediletto del primo e imprescindibile elemento vitale delle seconde.
L’acquisizione da parte di CSBNO della preziosa collezione Longhi rappresenta per la rete bibliotecaria del nord-ovest Milano l’opportunità di compiere un significativo passo in avanti lungo un percorso intrapreso da tempo, che la vede impegnata a promuovere la letteratura e tutte le altre forme artistiche - la musica, il teatro, il cinema, la pittura, la scultura - con l’intento di renderne la fruizione sempre più accessibile.
Promuovendo l’Arte e la Bellezza in forma totalmente gratuita e al di fuori dei circuiti tradizionali, le biblioteche intendono infatti offrire un contributo concreto alla qualità della vita sul territorio.
L’augurio per le visitatrici e i visitatori è quello di perdersi in un mondo fatto di esistenze, storie, intrecci e relazioni, per riemergerne con la ricchezza di un nuovo punto di vista, sensibile, empatico e talvolta ironico, sul mondo e sulle nostre vicende umane.

Maria Antonia Triulzi
Presidente CSBNO

LA MOSTRA

Attraverso una precisa architettura espositiva la mostra Che Storie! propone alcuni interessanti aspetti dell’immensa produzione di Longhi: dipinti, collages, disegni, sculture si intervallano con armonia in un percorso immersivo di coinvolgimento nel mondo dell’artista.
Una vera e propria “Stanza delle Storie” ideata dai creativi di Snatch, non solo a simboleggiare il lavoro del Longhi architetto che ha progettato per una vita luoghi per il sociale, ma che ci parla delle biblioteche, luoghi che ospitano il sapere, come fulcro palpitante di storie, luoghi di incontro, di idee, di condivisione.

Coloratissimi, singolari, straordinari, i personaggi di Franco Longhi… esistono davvero! Li incontriamo tutti i giorni.
Nel mondo fantastico in cui vivono, conducono vite reali.
Essi – dromedari, cani a due code, coppie di amanti, viaggiatori – popolano un mondo sì fiabesco, ma in cui le relazioni sono fatte di sentimenti ordinari, quotidiani: attrazione, diffidenza, competizione, giudizio, indifferenza.
Proprio su questa normalità Longhi costruisce la sua poetica della straordinarietà, facendo affiorare l’Essenza con uno sguardo sommamente comprensivo, empatico, umano. Sono anche le nostre, le storie di Longhi – che mai giudica i suoi personaggi.

Elena Andreoli
Curatrice

PDF - 187.8 Kb
locandina mostra Che storie!
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022