Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Parole fuori dai libri

Il mistero della torre del parco e altre storie

Incontro con Luca Crovi

sabato 25 Febbraio 2023
presentazione libro
17:00 Il Pertini . piano terra . area periodici

In collaborazione con l’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.

Milano, anni Venti. Una mattina, uscendo di casa, il commissario Carlo De Vincenzi lascia alla portinaia della sua abitazione in via Massena una cartellina azzurra, annunciando che passerà a ritirarla un giornalista, un certo Augusto De Angelis. La sciura Matilde Maria Ballerini sbircia curiosa i documenti che vi sono contenuti e scopre che in mezzo a foto e cartoline si nascondono le storie di alcuni degli incontri più incredibili fatti dal “poeta del crimine” nella sua vita.
Indagini su furti in casa e a Sant’ Eustorgio, inchieste su morti annegati nel Naviglio o uccisi in cima alla Torre Littoria o nel mezzo della Sala d’Armi del Castello Sforzesco. Incontri speciali con personaggi che hanno avuto a che fare con la polizia a Milano come Riccardo Bauer, Gio Ponti, Ho Chí Minh, Alfred Hitchcock, Antonio Gramsci. Carica di avventure e piena di colpi di scena, quella del “poeta del crimine” appare una vita degna di un romanzo, una vita che ha commosso la sciura Maria e appassionerà i lettori.


Luca Crovi nato a Milano il 24 gennaio del 1968. Critico rock e conduttore radiofonico, è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue. Per Rizzoli ha pubblicato il giallo di ambientazione milanese L’ombra del campione (2018), seguito nel febbraio 2020 da L’ultima canzone del Naviglio. In questi romanzi ha ripreso il personaggio del commissario Carlo De
Vincenzi, creato negli anni trenta del secolo scorso da Augusto de Angelis. Nel settembre 2020 ha dato alle stampe la monografia Storia del giallo italiano per Marsilio. Ha realizzato per il Corriere della Sera gli ebook Giro del mondo in giallo e Tutti gli incubi di Stephen King.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022