Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Dialoghi di pace

Dialoghi di pace

venerdì 13 Gennaio 2023
letture con accompagnamento musicale
20:45 Chiesa San Pio X via Marconi 129

Il messaggio di papa Francesco per la 56° Giornata Mondiale della Pace risuonerà, per credenti e non credenti, accompagnato dall’esecuzione di brani musicali.

I Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica” del messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.

Un’introduzione musicale accoglie l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di raccoglimento adeguata a predisporsi spiritualmente all’ascolto e rispettosa del luogo sacro. La proposta piace perché, allestita con una formula semplice, rende gradevole accostarsi a un testo che normalmente solo pochi leggono per intero.

Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Cusano Milanino (MI) - dichiarata tempio votivo diocesano per la pace - in numerose località di Lombardia e d’Italia è diventata una tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento.

Sarà presente l’arcivescovo di Milano Mario Delpini
Letture: Massimiliano Cividati, Giorgio Favia, Alessandro Gandini
Intermezzi musicali: Anna Prodi violino, Issei Watanabe viola da gambe, Matteo Vatovec flauto.
E altri ospiti speciali.

A cura di: Giovanni Guzzi ed Elena Galbiati.

I Dialoghi di Pace quest’anno sono dedicati alla memoria di Yuriy Kerpatenko, il direttore ucraino del Kherson Music and Drama Theatre, ucciso dall’esercito russo per essersi rifiutato di dirigere il concerto organizzato il 1° ottobre scorso per celebrare il ripristino di una “vita pacifica”, dopo l’annessione della città alla Federazione seguita ai referendum di fine settembre.

Il pensiero particolare al dramma che sta vivendo il popolo ucraino risuonerà anche nella versione per viola da gamba di un inno sacro della liturgia ortodossa, composto dal musicista ucraino D.S. Bortnjans’kyj, vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, che verrà eseguito durante la “diffusione” all’interno della chiesa della Luce di Betlemme, portata dagli Scout ogni anno, nel periodo natalizio, dalla Terra santa in molti paesi europei nel periodo natalizio.

Ingresso libero

Qui trovate l’elenco di tutti gli appuntamenti di Dialoghi di Pace, edizione 2023.

PDF - 1.1 Mb
Locandina dialoghi di pace 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022