Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per ragazzi

Cinexellum: archeologi a caccia di reperti a Cinisello Balsamo

domenica 26 Settembre 2021
giochi
15:00 Oratorio S. Eusebio

Si chiama Cinexellum ed è il primo gioco in scatola ambientato in città che promette di coinvolgere e appassionare i cinisellesi dai 7 ai 99 anni. E’ stato ideato da due cittadine: l’archeologa Chiara Bozzi e la pedagogista Rosanna Candon che, su proposta del Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, hanno realizzato uno strumento ludico ma anche didattico, capace di contribuire alla conoscenza della storia locale.
Attraverso un tabellone, il cui percorso è simile al gioco dell’oca, i partecipanti si sfideranno con 40 carte-quiz per conquistare i 10 reperti archeologici trovati a Cinisello Balsamo, dalla fiasca longobarda al sarcofago del giardino di Villa Ghirlanda Silva.
Si tratta di uno strumento ludico-didattico esclusivo con l’obiettivo di condurre in modo divertente bambini e adulti alla scoperta del nostro territorio, che include luoghi di straordinario valore culturale, che vantano una storia millenaria.
Questo gioco, oltre ad essere un piacevole intrattenimento ludico, costituisce un ulteriore veicolo di diffusione della cultura, favorendo il progresso materiale e spirituale del paese.
La realizzazione del progetto è stato possibile grazie al contributo di CoCEC – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo.
Il gioco, distribuito alle scuole primarie e secondarie di primo grado, sarà una delle attività del quaderno Orientascuola con laboratori in classe condotti dalle autrici di Cinexellum. Altre copie del gioco, inoltre, saranno presto disponibili anche al Pertini nell’area gaming.
Il gioco sarà presentato domenica 26 settembre alle ore 15 attraverso un piccolo torneo dimostrativo all’oratorio Sant’Eusebio, in cui due gruppi di 16 bambini (dai 7 ai 12 anni) si sfideranno alla caccia ai reperti. Occorre prenotarsi scrivendo a:
cultura@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Programma:
Ore 15.00- Presentazione istituzionale del progetto educativo
Ore 15.30- Inizio prima sessione di gioco
Ore 16.15- Inizio seconda sessione di gioco

A tutti i partecipanti verrà regalato un attestato di piccolo archeologo.
Si ringrazia Don Luciano Garlappi, della parrocchia di S. Eusebio, per la disponibilità dello spazio offertoci.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022