Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Se una notte d'inverno un viaggiatore

La nuova stagione, Silvia Ballestra

sabato 9 Gennaio 2021
gruppo di lettura
16:30 Incontro on line


L’ultimo libro di Silvia Ballestra, Una nuova stagione, pubblicato da Bompiani, narra la vicenda di due sorelle che tornano nel loro paese d’origine per vendere un terreno, ereditato dal padre, ma ormai difficile da gestire: il viaggio che Nadia e Olga scelgono di intraprendere le metterà, però, davanti alla ricerca della propria identità.

L’Io narrante, una cugina delle due protagoniste, racconta gli eventi che le hanno portate a lasciare la loro terra e quelli che le hanno spinte a tornare, abbandonando nuovamente le loro certezze e andando incontro a una nuova fase.

I ritmi del racconto sono scanditi dal tempo dell’agricoltura, intramezzato da storie popolari e dal mistero intorno alla morte di una donna del paese: molte verità saranno svelate e il passato apparirà ancora più nostalgico.

Ambientata nelle Marche, ai piedi dei Monti Sibillini, in una valle che nella realtà non esiste, ma che è rappresentativa di una memoria agricola, la storia risulta convincente anche grazie all’uso del dialetto che conferisce un tocco di autenticità e di realismo.

Silvia Ballestra, marchigiana, ha iniziato a scrivere a diciotto anni, mentre frequentava il primo anno di università a Bologna dove si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne. Attualmente vive a Milano e collabora con varie riviste e quotidiani. Il suo esordio risale al 1990 nell’antologia Papergang – Under 25 vol. 3, curata da Pier Vittorio Tondelli e nello stesso anno è uscito il suo primo libro, Compleanno dell’iguana a cui è seguito La guerra degli Antò del 1992 da cui è stato tratto il film omonimo.

Nel rispetto delle indicazioni ricevute l’incontro avverrà on-line utilizzando la piattaforma Meet di Google

Link per il collegamento: https://meet.google.com/ttq-ouog-xjo

E’ possibile richiedere una prova di collegamento scrivendoci una mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net

Info: 02 66 023 504 - biblioteca.cinisello@csbno.net


  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022