Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Se una notte d'inverno un viaggiatore

Cani selvaggi, Helen Humphreys

sabato 15 Maggio 2021
gruppo di lettura
16:30 Il Pertini . piano -1 . sala incontriAppuntamento in presenza e on-line

Ambientato in un tranquillo un sobborgo canadese, il romanzo Cani selvaggi narra la vicenda di sei cani che improvvisamente abbandonano le case dove hanno vissuto per vivere liberamente e in modo selvaggio: i loro padroni non riescono a rassegnarsi alla loro assenza e ogni sera si ritrovano ai margini del bosco per cercarli e convincerli a tornare. Cosa si cela dietro questa fuga? Mentre la speranza del ritorno dei cani si assottiglia, i padroni si parlano, si scrutano, si indagano e nasce tra loro un rapporto molto stretto che si sovrappone alle loro speranze d’amore, di amicizia e di risoluzione delle proprie solitudini.

Grazie a una scrittura intensa ed essenziale, l’autrice delinea con precisione i personaggi e descrive accuratamente la natura, il bosco, gli animali che lo popolano, i cani e i lupi e ciò che metaforicamente questi rappresentano.

«[…] La gente ha sempre avuto paura dei lupi. […] Ma cos’è questa paura in realtà? Non è forse la paura del selvaggio che è in noi? […] Più siamo imprigionati dal dovere e dall’amore, più il nostro lato selvaggio ne esce addomesticato e più pensiamo di sentirci sicuri. Ma naturalmente non è vero. Non ci sentiamo affatto sicuri […] ».

L’autrice Helen Humphreys, poetessa e scrittrice canadese, vincitrice di numerosi premi letterari nel suo paese, testimonia il difficile rapporto fra la natura e gli umani che cercano di mantenere un contatto e un legame ambiguo fra di loro e il mondo selvaggio di cui ancora si sentono parte.

La nuova normativa consente di svolgere l’incontro in presenza. Per consentire a tutti di partecipare sarà consentito anche l’accesso on-line, utilizzando la piattaforma Meet di Google.

Ricordo che anche in questo caso per accedere al Pertini è necessario l’appuntamento.

Link per il collegamento: https://meet.google.com/ttq-ouog-xjo

È possibile richiedere una prova di collegamento scrivendoci una mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net

Info: 02 66 023 504 - biblioteca.cinisello@csbno.net


  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022