Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura > Gruppo di lettura del giovedì > 2019-20

La prova - Digital edition

giovedì 18 Giugno 2020
gruppo di lettura
21:00 Incontro on-line

Proseguono gli incontri on-line. Il gruppo di lettura del giovedì vi dà appuntamento con la stessa modalità anche per la prossima data, in attesa di tornare ad incontrarsi di persona al Pertini.

Per partecipare all’incontro di giovedì 18 giugno è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net. Si riceveranno le istruzioni per unirsi all’incontro in teleconferenza, attraverso l’applicazione GoToMeeting. Lo stesso indirizzo può essere utilizzato per ulteriori informazioni.

Siamo partiti pensando di andare incontro al futuro e al tempo stesso di rivedere il passato con gli occhi dell’oggi. Noi non sappiamo cosa ci attende; ci siamo detti, tuttavia, talvolta si può intravedere il futuro attraverso il passato, come ha insegnato Walter Benjamin: il futuro del passato. Abbiamo steso un piano di lavoro, un itinerario che serviva per le riprese dei luoghi come sono oggi, a sessant’anni di distanza dal passaggio di Primo Levi. […]

Siamo ripassati negli stessi luoghi, per le medesime città e campagne, vedendo però, di volta in volta, cose e persone diverse. Un film girato sulla strada, seguendo il caso e la necessità. La nostra Musa – la mia Musa – è stata l’occasione, come capita in ogni viaggio. Solo a lavoro finito mi sono accorto che l’andamento complessivo di questo libro è a spirale: un piccolo vortice che inanella le cose e le avvolge piegandole verso il medesimo punto, in modo da dare l’impressione di girare in tondo, anche quando non è così. Una volta rilette le pagine, mi sono accorto che la figura di Primo Levi prendeva sempre più corpo, diventava sempre più reale; da un certo momento in poi, ho compreso che era diventato il mio compagno di viaggio, non meno reale e presente di quelli con cui condividevo le lunghe trasferte attraverso le pianure dell’Europa centrale.
Sedeva vicino a me, o sul sedile posteriore, silenzioso, mentre rileggevo le sue pagine, mentre giravamo il film, mentre mi mettevo al computer per trascrivere gli appunti presi.
Sono dieci anni che i libri di Primo Levi sono sul mio scrittoio, che entrano ed escono di continuo dalla libreria di casa, delle case dove ho abitato.
Stamattina ho intenzione di congedarmi. Di più: ho deciso di accompagnare Primo Levi a casa sua, a Torino, in corso Re Umberto 75.[…]

La prova – Marco Belpoliti

Marco Belpoliti, saggista e scrittore, insegna Critica letteraria e Letterature e Arti visuali presso l’Università di Bergamo.

Presso Guanda ha pubblicato Il tramezzino del dinosauro, Il corpo del Capo, Senza vergogna, Pasolini in salsa piccante, La canottiera di Bossi, Da quella prigione, L’età dell’estremismo, Primo Levi di fronte e di profilo (vincitore del premio The Bridge 2016) e La strategia della farfalla, mentre per Johan&Levi è uscito Il segreto di Goya. Ha curato per Einaudi l’edizione delle Opere complete di Primo Levi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022