Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Parliamo di filosofia

Intorno agli unicorni - Incontro on-line

sabato 9 Maggio 2020
laboratorio
11:00 Incontro on-line

Purtroppo l’emergenza sanitaria dovuta al contagio da Coronavirus ha imposto la chiusura del Pertini e la sospensione di tutte le attività dallo scorso 24 febbraio. Tra gli appuntamenti che abbiamo dovuto annullare ci sono stati finora ben tre incontri del laboratorio "Parliamo di Filosofia".

Per l’incontro previsto sabato 9 maggio abbiamo invece proposto agli organizzatori di sperimentare la conduzione di un incontro "a distanza", utilizzando una piattaforma per le teleconferenze, e la proposta è stata accolta favorevolmente. Abbiamo quindi il piacere di invitarvi a prendere parte a questa sperimentazione.

Il titolo dell’incontro, come da programma, sarà "Intorno agli unicorni". Esiste un corvo bianco? E un cigno nero? E un asino che vola? O un cavallo con un corno sulla fronte? O ancora, esiste un animale metà papera e meta castoro che depone uova e allatta cuccioli? Considereremo il rapporto tra ciò che esiste (ontologia) e ciò che conosciamo (episteme) e il modo in cui lo conosciamo (tecnologia).

L’incontro sarà preceduto, venerdì 8 maggio alle 11.00, da un test preventivo, durante il quale saremo affiancati da un tecnico che ci assisterà nella risoluzione di qualsiasi difficoltà nell’uso dell’applicazione. La partecipazione a questo test non sarà vincolante per partecipare all’incontro di sabato, ma è comunque raccomandata.

A cura di: Simone Orioli, Alessandro Buda, Bianca Nogara e Valentina Nicole Savino

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it .
Posti limitati. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di venti iscritti, e comunque non oltre le ore 10.00 di venerdì 8 maggio.

Si riceveranno in seguito le istruzioni per unirsi all’incontro in teleconferenza, attraverso l’applicazione GoToMeeting.


  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022