COS’E’ E’ un’imposta che si applica sulle esposizioni pubblicitarie, visive o acustiche, nell’ambito del territorio comunale in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque da tali luoghi percepibili (ad es. insegne, targhe, cartelli, fregi e marchi, striscioni, etc.). AUTORIZZAZIONI L’installazione nel territorio Comunale, anche temporanea, di mezzi pubblicitari ordinari, è subordinata al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Servizio Entrate. Per i soli messaggi da posizionare in vetrina, inerenti vendite promozionali (saldi, liquidazioni, sconti…) sulla merce in vendita, è prevista obbligatoriamente la sola comunicazione all’Ufficio Tributi Minori. E’ possibile scaricare i relativi moduli di autorizzazione che trovate in fondo a questa pagina. ONERI DI ISTRUTTORIA Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 117 del 09/07/2020 sono stati determinati gli importi per gli oneri di istruttoria dovuti per il rilascio o il rinnovo di autorizzazioni per l’esposizione e/o installazioni di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, la cui ricevuta di versamento è da allegare alla relativa istanza indicando il codice 1 nella causale di versamento. IMPORTI Istanza di autorizzazione e/o nulla osta per insegne (su singola sede), cartelli e altri mezzi pubblicitari permanenti (per ogni singolo impianto)€ 73,00 Rinnovo autorizzazione e/o nulla osta per insegne (su singola sede), cartelli e altri mezzi pubblicitari permanenti (per ogni singolo impianto) € 73,00 Istanza per l’esposizione di mezzi pubblicitari che reclamizzano prodotti e ditte collegate alle attività di cantiere (fino a 12 mesi continuativi) € 36,00 Istanza di subentro nominativo nell’autorizzazione senza alcuna modifica del/i mezzo/i pubblicitario/i € 31,00 Istanza di autorizzazione e/o nulla osta per l’esposizione temporanea di mezzi pubblicitari (fino a 3 mesi) € 31,00 Il versamento dovrà essere effettuato mediante: bonifico bancario sul C/C intestato a: COMUNE DI CINISELLO BALSAMO, P. IVA 00727780967, C.F. 01971350150 c/o INTESA SAN PAOLO SPA FILIALE 7543 VIA LIBERTA’ 89 20092 CINISELLO BALSAMO IBAN IT26 U030 6932 9341 0000 0300 001 N. CONTO 100000300001 ABI 03069 CAB 32934 bollettino postale sul conto corrente n. 46740353 “SERVIZI DIVERSI”. ONERI PER SPESE DI RIMOZIONE, COPERTURA E CUSTODIANel caso di rimozione, copertura e custodia di impianti privi della prescritta autorizzazione (o non rinnovata a seguito di decadenza o revoca) ad opera dell’Amministrazione Comunale, saranno addebitati ai trasgressori gli importi di seguito indicati, dovuti a titolo di rimborso delle spese sostenute. Il versamento dovrà essere effettuato secondo le modalità sopra descritte, indicando nella causale il relativo codice. IMPORTI Codice 2 Rimozione impianti pubblicitari:sino a 6 mq oltre 6 mq € 454,00 € 649,00 Codice 3Annullamento pubblicità tramite copertura impianti pubblicitari € 260,00 Codice 4 Custodia giornaliera impianti pubblicitari:fino a 3 mq da 3 mq a 6 mq oltre 6 mq € 26,00 € 38,00 € 50,00 A decorrere dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2024, gli esercenti di pubblici esercizi, i gestori di circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento, di cui all’articolo 4, comma 2, della Legge Regionale n. 8 del 21 ottobre 2013, sono esonerati dal versamento degli oneri di istruttoria dovuti in sede di autorizzazione o rinnovo triennale della stessa all’installazione di insegne di esercizio. In ogni caso, si sottolinea che, secondo quanto previsto dall’articolo 23, comma 13 quater, del Codice della Strada, l’Amministrazione Comunale può liberamente disporre dei mezzi pubblicitari rimossi, una volta che sia decorso il termine di sessanta giorni senza che l’autore della violazione, il proprietario o il possessore del terreno ne abbiano richiesto la restituzione. Il predetto termine decorre dalla data della diffida, nel caso di rimozione effettuata ai sensi del comma 13 bis, e dalla data di effettuazione della rimozione, nell’ipotesi prevista dal comma 13 ter. E’ vietato esporre alcun mezzo pubblicitario prima di aver ottenuto la prescritta autorizzazione.La domanda, debitamente compilata e con la necessaria documentazione, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo o spedita al Comune tramite posta. Ente competente al rilascio dell’autorizzazioneComune di Cinisello Balsamo Ufficio Servizio Entrate Indirizzo Via XXV Aprile, 4 Telefono 0266023402-471-476 e-mail entrate@comune.cinisello-balsamo.mi.it Orari su appuntamento si prega di telefonare per prendere l’appuntamento Ente competente alla ricezioneComune di Cinisello Balsamo Ufficio Polifunzionale "Punto in Comune" Indirizzo via XXV Aprile, 4 Orario vedi ORARI Sportello Polifunzionale Telefono 800397469 casella Pec comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it CHI DEVE PAGARE E COMEColoro che la effettuano e coloro nel cui interesse la pubblicità è fatta. Il pagamento dell’imposta di pubblicità dovuta è quantificato dallo sportello Tributi Minori e potrà essere versato per contanti presso gli sportelli della Tesoreria Comunale, a mezzo versamento sul conto corrente bancario intestato al Comune di Cinisello Balsamo, in contanti e nei limiti stabiliti dalle vigenti disposizioni in materia, oppure tramite bonifico bancario su conto corrente intestato al Comune di Cinisello Balsamo codice IBAN IT26U0306932934100000300001, con causale indicata dall’ufficio sopra citato.L’imposta si determina in base alla superficie in cui sarà collocata la pubblicità, indipendentemente dal numero dei messaggi in essa contenuti. E’prevista l’esenzione per le insegne d’esercizio che identifichino la sede dell’attività per una superficie complessiva fino a 5 metri quadrati.Non si applica l’imposta per i mezzi pubblicitari di superficie inferiore a 300 centimetri quadrati. Pubblicità permanente: insegne, targhe, pubblicità fissa, ecc. Pubblicità temporanea: locandine, avviso di manifestazione, ecc.La pubblicità è considerata temporanea fino a tre mesi, con l’applicazione di tariffe ridotte; se è superiore a detto periodo, viene considerata a tempo indeterminato con applicazione di tariffa annuale per il calcolo dell’imposta. DENUNCIA INIZIALEL’interessato, a seguito di rilascio di autorizzazione, prima di esporre il mezzo pubblicitario, deve presentare all’Ufficio Tributi Minori apposita dichiarazione, anche cumulativa, dei mezzi pubblicitari utilizzati nel territorio comunale. In assenza di variazioni, la dichiarazione della pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi. TERMINE PER IL PAGAMENTO DELL’IMPOSTALa scadenza dell’Imposta comunale sulla pubblicità per i negozi e per le aziende prevista per il 30 aprile 2020 slitterà al 30 giugno 2020. Vedi l’allegata DELIBERAZIONE G.C. n. 55 del 31/03/2020 ad oggetto:" MISURE PER IL CONTENIMENTO E IL CONTRASTO DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19. DIFFERIMENTO DELLE SCADENZE 2020 DELLA TASSA OCCUPAZIONE SUOLO ED AREE PUBBLICHE (TOSAP) E DELL’IMPOSTA SULLA PUBBICITA’ (ICP). La pubblicità si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta effettuato entro il 30 Aprile.La comunicazione di cessazione della pubblicità permanente, deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. Ufficio competente Tributi Minori Indirizzo Via XXV Aprile, 4 Telefono 0266023822 Orario ricevimento pubblico lunedì 8.30-13.00; mercoledì 14.00-17.30; venerdì 8.30-13.00 E mail: tributiminori@comune.cinisello-balsamo.mi.it Data ultima modifica: 19 agosto 2020 Deliberazione di Giunta Comunale N. 55 del 31/03/2020 (PDF, 188.6 Kb) RICHIESTA DI NULLA-OSTA COMUNALE (PDF, 54.1 Kb) RICHIESTA DI RINNOVO NULLA-OSTA COMUNALE (PDF, 36.5 Kb) RICHIESTA DI RINNOVO AUTORIZZAZIONE (PDF, 36.1 Kb) RICHIESTA DI PROROGA NULLA-OSTA COMUNALE TEMPORANEO (PDF, 36.7 Kb) RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE (PDF, 43.3 Kb) COMUNICAZIONE VOLTURA (PDF, 33.4 Kb) COMUNICAZIONE PROROGA (PDF, 35.4 Kb) COMUNICAZIONE PER ESPOSIZIONE DI PUBBLICITÀ SU VEICOLI (PDF, 29.6 Kb) REGOLAMENTO_DELLA_PUBBLICITA’ (PDF, 144 Kb) AUTODICHIARAZIONE_DI_RESPONSABILITA’ (PDF, 15.8 Kb)