Servizi > Centro Documentazione Storica > Storia del Novecento e storia locale > 2010 - Storia del Novecento e storia locale

LINEA ROSSA. Insieme per un disegno di cambiamento

Linea rossa. Insieme per un disegno di cambiamento

Un documentario in omaggio alla memoria di Albe e Lica Steiner

Nel lavoro di Albe e Lica Steiner si trova l’origine di quella particolare cultura del progetto che è insieme prodotto, design, comunicazione, valore sociale. Il documentario è anche l’ultima pubblica testimonianza di Lica Steiner che ci ha lasciato poco dopo aver visto ed approvato il film, il 23 maggio 2008.
Ma sono anche le voci e i volti delle figlie e di alcuni personaggi del panorama culturale italiano che tracciano il profilo di Albe Steiner. Dell’uomo prima di tutto, antifascista e partigiano, ma soprattutto dell’artista. Un grande intellettuale, un innovatore che ha contribuito a dare modernità al design italiano con uno stile caratterizzato dalla continua ricerca di massima chiarezza e leggibilità del linguaggio visivo. Figura di riferimento per la grafica italiana degli anni cinquanta e sessanta, Steiner è un convinto sostenitore della necessità di una relazione tra arte, design e impegno politico e sociale.

É su questo aspetto dell’artista e sul suo impegno in qualità di docente presso la Scuola Convitto Rinascita, di cui è uno dei fondatori, e presso la Società Umanitaria, anche come direttore della Scuola del Libro, che si concentrano gli interventi dei relatori.

In occasione dell’incontro si aprirà l’esposizione “Non mi avrete” di manifesti di Albe e Lica Steiner e di libri sulla memoria. Si tratta di parte della loro produzione politica e di pubblica utilità, in particolare i manifesti realizzati sulla Resistenza e sulla deportazione.

Per celebrare il Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale propone questa importante iniziativa che non ha solo un valore commemorativo, ma intende rileggere un periodo così tragico della storia e comprendere, attraverso la produzione grafica, politica e di pubblica utilità di Albe Steiner, come le scelte individuali, all’origine di strategie collettive di impegno e resistenza, possano cambiare il corso degli eventi.

Luciano Fasano
assessore alle Politiche Culturali

Sabato 6 febbraio 2010 - ore 16
Villa Ghirlanda Silva

via Frova, 10 - Cinisello Balsamo

Intervengono:
Franco Bocca Gelsi e Enzo Coluccio - registi
Uliano Lucas - fotoreporter
Giovanna Massariello Merzagora - Fondazione Memoria della
Deportazione
Anna Steiner - Comitato scientifico Archivio Albe e Lica Steiner

Dopo il filmato si aprirà l’esposizione "Non mi avrete" di manifesti di Albe e Lica Steiner e di libri sulla memoria

dal 7 al 21 febbraio 2010 - ingresso libero
da martedì a sabato: ore 15-19
domenica: ore 10-12 e 15-19

info: Centro Documentazione Storica
via Frova, 10 - Cinisello Balsamo
tel. 02 66023506 - cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Il 6 febbraio 2010 si è tenuta una delle iniziative che l’Amministrazione comunale ha organizzato per il Giorno della Memoria 2010.
Circa centoquaranta erano i presenti che hanno assistito alla proiezione di “Linea rossa, insieme per un disegno di cambiamento”, un documentario in omaggio alla memoria di Albe e Lica Steiner. Dopo la proiezione e il dibattito si è inaugurata l’esposizione “Non mi avrete”, manifesti di Albe e Lica Steiner e libri sulla memoria. La mostra è stata visitata da duecentosettantatre persone.

PDF - 661.5 Kb
Locandina
PDF - 454.2 Kb
Comunicato Stampa
PDF - 2.3 Mb
Introduzione alla sezione di libri sulla memoria dell’esposizione "Non mi avrete"
PDF - 92 Kb
Introduzione all’esposizione "Non mi avrete" e biografia di Albe e Lica Steiner
Data ultima modifica: 1 settembre 2017
Anna Steiner durante la visita della mostra Il pubblico visita la mostra Anna Steiner Visita guidata Il figlio del partigiano Enrico Ferrandi saluta Anna Steiner Il pubblico Visita guidata Manifesto per la pace Alcune tra le opere più conosciute e apprezzate di Albe Steiner I pannelli Esposizione di libri Alcune opere di Albe Steiner Alcune opere di Albe Steiner La mostra Sala dei Paesaggi I relatori Anna Steiner Angela Persici Giovanna Massariello Uliano Lucas Franco Bocca Gelsi Enzo Coluccio Luciano Fasano Daniela Cavallini Il pubblico Il pubblico
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022