Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 149 10.12.2009

Menegardo Mattia

L’ultima riguarda l’assemblea di Ambito Territoriale – ATO - che si svilupperà settimana prossima, mi sembra il 16 dicembre. L’ATO è quest’assemblea in cui ci sono vari Comuni che discutono, si sono coordinati per seguire i vari servizi sovracomunali, a esempio l’acqua o i rifiuti. Alla luce del Decreto Ronchi volevo chiedere al Sindaco, che penso sia il delegato per Cinisello dell’ATO, come si andrà a rapportare a questa riunione del 16 dicembre, grazie.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 149 del 10.12.2009

Per quanto riguarda il tema dell’ATO, Io ricordo a tutti che ATO è lo strumento che serve per la programmazione degli investimenti del soggetto che decide alla luce della legge le gestioni. In questo momento la scelta che dovremmo portare al più presto in Consiglio Comunale, è quella che è stata fatta nel maggio scorso e confermata ancora oggi. Il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci e il Presidente della Provincia di Milano, onorevole Podestà, in accordo tra tutti, perché è stata una verifica che abbiamo fatto nei giorni scorsi, noi porteremo in tutti i Consigli Comunali da qui a Marzo, la modifica dell’ambito territoriale ottimale in consorzio. Questo lo riteniamo ancora più importante di fronte al tema dell’acqua pubblica e tutto il tema della 23 bis, perché in questo momento l’ATO è uno strumento di programmazione fragile, dove i Comuni hanno un potere limitatissimo con una trasformazione in consorzio dove la Provincia ha un ruolo, perché comunque partecipa anche economicamente con il Consorzio, i Comuni anche, alla fine di fatto possiamo meglio far valere quelle che sono le politiche e le scelte di carattere gestionale e la parte degli investimenti.
Questo mi è sembrato doveroso dire e quindi da questo punto di vista anche qua io credo che sarà utile, so che alcuni Consiglieri lo stanno già facendo, credo che sarebbe interessante farlo anche con il Consiglio Comunale, l’ANCI regionale ha predisposto una serie di ordini del giorno che riguardano, chiedono la modifica della Legge per quanto riguarda la scelta che il Governo ha appena fatto sul 23 bis per l’acqua, vale a questo punto la pena, visto che l’ANCI Regionale lancia questo appello, c’è questa posizione, ho visto che ha preso anche l’Assessore Regionale Buscemi, dove rivendica il fatto che la Regione Lombardia sul tema dell’acqua ha una legge che è una legge che comunque tiene conto dei vincoli dell’Europa, ma di fatto tiene in mano da pubblico la cosa, questa è una posizione che come Sindaci abbiamo tenuto anche nel consuntivo dell’ANCI dell’altro giorno, quello di sostenere che la Legge Regionale, che per altro la Corte Costituzionale ha annullato dicendo che non è competenza delle Regioni di legiferare su questo tema, da questo punto di vista l’ANCI ha preso una posizione a sostegno invece di un’autonomia della Regione di poter, su questa cosa, far valere la Regione. Vedete che c’è un conflitto istituzionale in corso e credo che sarebbe utile da questo punto di vista, visto che sappiamo che alcuni Consiglieri stavano costituendo questo ordine del giorno, forse condividerlo e presentarlo e avere una posizione comune.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022