Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 139 10.12.2009

Zonca Enrico

Abbiamo letto sui giornali che è stato finanziato il prolungamento della MM1, quindi ci sono tutta una serie di atti che dovranno essere formalizzati e apprendendolo dai giornali abbiamo capito anche che il Sindaco di Monza non vuole fermarsi qui, vuole portare la metropolitana a Rondo dei Pini. A questo punto chiedo se questa decisione che era nell’area e che era comunque prevedibile ma che è arrivata comunque prima della nostra discussione sul Piano di Governo del Territorio, avrà un impatto rispetto alla discussione che stiamo facendo anche Commissione sul PGT, e se in funzione di questa decisione l’Amministrazione Comunale di Cinisello dovrà fare degli investimenti o avrà un impatto anche a livello finanziario sugli investimenti da effettuare per la MM1.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 139 del 10.12.2009

MM1, verrà portato in Consiglio Comunale nel più breve tempo possibile l’accordo che ho sottoscritto ieri, come avete appreso dai giornali, relativamente al prolungamento dell’MM1. Questo è un argomento che è aperto da tantissimo tempo così come succede in Italia su queste grandi infrastrutture, e ha avuto storie alterne che ci vede coinvolti, e devo dire che personalmente ho – l’ho dichiarato anche alla stampa prima della firma – ma l’ho anche scritto ufficialmente a tutti gli altri firmatari, dal Presidente Formigoni al Sindaco Moratti, al Sindaco di Monza, la Provincia di Milano, al Comune di Sesto, perché di fatto come Cinisello Balsamo è sempre stato disponibile a ragionare sulla messa a disposizione di una parte dell’area ceduta dall’Immobiliare Europa per la pianificazione di Aushan e dintorni, che quell’area di fronte dice che è 40.000 metri, mettere a disposizione un pezzo di quell’area prevalentemente pensando al prolungamento M5, oggettivamente, perché il protocollo che avevamo comunque di fatto condiviso, che noi mettevamo a disposizione un’area di grande valore economico e anche ambientale, proprio perché ritenevamo per noi molto importante, non tanto il prolungamento M1, ma bensì il prolungamento dell’M5, che dovrebbe essere il Metrò Brianza. Quello che è avvenuto in questi anni, negli ultimi mesi, nella sostanza, è che il Comune di Monza a un certo punto ha detto no all’M5, per poi pentirsi tre minuti dopo, ma nel frattempo come ho già raccontato in Consiglio Comunale, la Sindaco Moratti, giustamente, perché per chi lascia un’opportunità c’è qualcuno che la coglie, la Sindaco Moratti disse, non era previsto ancora, ma neanche finanziato, chiese di poter ottenere il prolungamento dell’M5 fino a Portello. Nella sostanza noi ci troviamo di fronte a una metropolitana la M5, che avrebbe dovuto arrivare a Bettola e doveva proseguire fino all’area della Caserma 4 Novembre, dove ci sarà la nuova sede della Provincia di Monza e Brianza e la nuova caserma della Finanza e una serie di servizi sovracomunali. Di fatto a questo punto invece ci troviamo un terminale, e lo sarà per un bel po’ di tempo secondo me, a Bignami, senza parcheggi, e il proseguimento dall’altra parte dell’M1, che è stato finanziato la settimana scorso dal CIPE, di fatto questo è avvenuto.
Io i giorni scorsi ho fatto presente a tutti gli interlocutori che vi ho detto prima, che chiedevo la modifica di quel protocollo perché il protocollo su cui è stata messa la firma, oltre a dire – e su questo io penso che non ci potevamo più tirare indietro – oltre a dire che Sesto, Cinisello e Monza partecipavano al prolungamento dell’M1, con l’investimento che era stato già definito in passato per 7.920.000 euro e che Cinisello Balsamo non metteva questi soldi, non li mette per quanto riguarda la parte della realizzazione della Metropolitana, ma li mette per il parcheggio di interscambio, di fatto la cosa che consideravo per noi pericolosa, è che quel protocollo si cita così, si dice che qualora non si riesca a fare il parcheggio di interscambio entro il marzo 2014, data in cui si ritiene finiranno i lavori dell’M1, il Comune di Cinisello Balsamo si fa carico di parcheggio raso. Io ho mandato una nota a tutti dicendo che avrei firmato con riserva.
Poi debbo dire che in sede di presentazione di tutto, dopo aver parlato con il Presidente Formigoni e con tutti gli altri interlocutori, che cosa è avvenuto? Che a fronte del fatto che il Comune di Monza, anche esso aveva posto delle pregiudiziali di fatto il Presidente Formigoni ha garantito che ci sarà il finanziamento per quanto riguarda il prolungamento M5, comunque la nuova via di trasporto della Brianza.
Due, che a fronte di questa cosa il Sindaco di Monza ha dichiarato pubblicamente quello che aveva già detto a me, che lui è contrario a parcheggio di interscambio di 2500 posti macchina a Bettola, perché questo vorrebbe dire far attraversare Monza di parcheggi, che il parcheggio di interscambio va fatto nella zona del 4 novembre, che a fronte della mia presa di posizione ufficiale, nella sostanza, sempre il Presidente Formigoni ha dichiarato in maniera puntuale che comunque la Regione non lasciava solo Cinisello a affrontare questo tema, che di fatto nel giro di due mesi, quindi prima che ci sia comunque un abbandono totale della Campagna elettorale, quindi con il mese di gennaio e metà di febbraio, si andava a concludere un nuovo accordo di programma, un nuovo protocollo di intesa dove nella sostanza si riprendeva questo Nodo Bettola, assieme al sistema dei trasporti si andava a definire che cosa sarebbe accaduto alla luce di questa novità che quel giorno è stata fortemente dichiarata. Mi sembrava sbagliato dal punto di vista istituzionale non firmare.
Io porterò, lo dico al Consiglio Comunale, nel più breve tempo possibile, perché è dovuto, l’atto sottoscritto da tutti e credo che sarà opportuno in quel momento capire quale posizione il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo prende sul tema di trasporto di Scala Comunale, perché io ho fatto presente, lo vedete con il Bilancio, credo che nel Bilancio 2010 noi abbiamo 5.000.000, 6.000.000, 7.000.000 di euro di investimenti reali, veri; 8.000.000 di euro per il prolungamento della M1, ci sta dentro al ragionamento di quella collaborazione metropolitana, ma da questo punto di vista ci sta poi se ci viene riconosciuta un’identità metropolitana, parlo dei biglietti, parlo dei servizi, parlo di una serie di cose.
Mi fermo qua, non volevo prendermi la responsabilità di essere quella che bloccava un procedimento, un progetto importante come quello dell’M1, credo che comunque si siano creati degli spazi per rinegoziare la nostra posizione e per fare valere un interesse locale che è deve essere immediato con gli interessi di scala sovracomunale, ma anche nostro, locale.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022