Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 125 19.11.2009

Zonca Enrico

Il 17 novembre è iniziata l’attività di presentazione del Nuovo Piano di Governo del Territorio, con il primo tavolo di ascolto che doveva essere relativo alle associazioni sportive e che si è svolto al museo di fotografia. Ieri sera si è svolto il secondo, io non ho potuto partecipare al secondo incontro, però la sensazione che c’è stata dal primo incontro è che si debba usare molto tempo per la presentazione generale del Piano di Governo del Territorio perché probabilmente la conoscenza di questo strumento è ancora molto labile proprio anche negli addetti ai lavori, addetti ai lavori dei vari settori. Per cui ieri sera c’è stato quest’incontro dedicato alla solidarietà del terzo settore e ce ne saranno altri due. Io chiedo al Sindaco, lette anche le linee guida che sono state approvate, quali siano oltre a questi quattro tavoli di ascolto, quali siano gli strumenti che l’Amministrazione Comunale intende mettere in atto per favorire l’informazione sul Piano di Governo del Territorio e la partecipazione da parte dei cittadini sulle scelte che poi dovranno essere fatte sul piano operativo, perché rischiamo di far partecipare solo attori interessati e ci dimentichiamo di tutta la popolazione sulla quale il Piano di Governo del Territorio avrà un grande impatto nel futuro.
Per quanto riguarda invece il lavoro dei Consiglieri Comunali, è stata convocata una Commissione Territorio il 27 novembre proprio su questo tema, volevo capire quali sono gli strumenti che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione dei Consiglieri Comunali, quindi parlo di documentazione, per poter valutare in un modo più concreto il Piano di Governo del Territorio e evitare di avere degli incontri in cui si perde la prima ora e mezza nella presentazione generale di che cos’è il Piano di Governo del Territorio. Grazie.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 125 del 19.11.2009

Per quanto riguarda invece il PGT, cominceremo la discussione in Commissione. Noi abbiamo questo vincolo del 27 novembre, c’è una piena disponibilità al dialogo, la partita è molto importante perché è importante per la città, è importante per le informazione che devono essere date ai cittadini. Ci sono procedure formali che verranno fatte nel mese di febbraio sostanzialmente, sarà anche la Commissione del 27 novembre l’occasione per dirci quale cosa in più possiamo fare. Per ora sono programmate queste quattro serate anche perché poi è Natale, un uso più intenso e preciso del nostro sito e faremo delle pubblicazioni, sostanzialmente sarà rimandato a gennaio un’altra tornata di incontro con i cittadini, anche presentando quel punto, documenti che sono già istruiti, che riguardano puntualmente argomenti enormi, proposte che riguardano aree di trasformazione ma anche puntuali aree della nostra città che sarà utile quindi discutere anche con i cittadini stessi da parte di tutti noi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022