Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 75 05.10.2009

Boiocchi Simone

L’altra cosa, io avevo fatto un’interrogazione e avevo invitato anche al rispetto dei tempi, per cui i tempi sono stati assolutamente rispettati, anzi la risposta mi è arrivata con qualche giorno di anticipo e ringrazio l’Assessore alla Polizia Locale per questo.
Non sono soddisfatto della risposta e la ripongo in maniera più approfondita, perché adesso ho un passaggio in più, io chiedevo se era vero che si era pensato di stanziare 100 mila Euro per il patto della sicurezza di acquistare un autovettura per i Carabinieri.
Posso avere capito male, ma mi sembra che il Sindaco mi avesse risposto verbalmente alla prima parte della interrogazione, dicendo che con il Prefetto si era stabilito una serie di accordi che prevedevano, in effetti, degli stanziamenti, che però l’Assessore mi nega, perché nella lettera mi dice che non sono previsti.
Per cui volevo capire se intanto i finanziamenti ci sono o non ci sono, perché quindici giorni fa c’erano e adesso non ci sono più, ma quello che mi lascia perplesso è la risposta che mi viene data.
La risposta dice: con riferimento alla mia interrogazione, si comunica che nell’ambito della realizzazione del progetto deliberato con delibera di Giunta Comunale 203 del 25/6/208, con la quale la Polizia Locale è stata autorizzata al rinnovo del parco veicolare e qui non è poco, attingendo ai fondi della Regione Lombardia che sono normati da questo, eccola qua, la Legge Regionale 14 aprile 2003 con la quale si istituisce la possibilità di accedere ai fondi, la Giunta Comunale con Delibera 95 del 1 aprile del 2009 ha ritenuto opportuno indirizzare il settore all’acquisto di una Fiat Punto.
Qui mi si dice la Giunta indirizza il settore all’acquisto, io leggo la delibera e nella delibera leggo che il comandante dirigente del settore della Polizia Locale propone l’acquisto di un autovettura per i Carabinieri.
Intanto vorrei capire se è la Giunta che chiede al comandante di adoperarsi o se è il comandante che chiede alla Giunta di adoperarsi, perché comunque sono due cose diverse.
La delibera mi dice che il comandante ha chiesto alla Giunta un intervento, la risposta mi dice che la Giunta ha chiesto al comandante un intervento.
Insomma, non è che cambiando l’ordine il risultato è sempre lo stesso, ma non è solo questo, perché la Legge Regionale 14 aprile 2003 n. 4 che si rifà a questo, riordino riforma della disciplina regionale in materia di Polizia Locale e sicurezza urbana, l’ho letta e fatta leggere, quindi il parere non è mio, che non sono assolutamente in grado di dare pareri tecnici e legali su altre leggi, però chi l’ha letta mi dice che, il riordino della riforma della disciplina regionale in materia di Polizia Locale riguardano la Polizia Locale e che invece i Carabinieri riguardano il Ministero della Difesa, però può darsi che sia io che chi me lo ha detto siamo rimasti indietro nel tempo, tanto è vero che nelle disposizioni generali dove si parla di tutto, si dice che è cosa buona e giusta incrementare i livelli di sicurezza, che bisogna fare un sacco di cose, che eccetera, eccetera, eccetera, che la collaborazione tra la Polizia Locale e i soggetti privati addirittura deve essere gestita in qualche modo e dice che è possibile comperare o utilizzare i fondi della Regione Lombardia per l’acquisto di beni mobili e immobili per la Polizia Locale.
Potrei essermi sbagliato, potrebbero avermi informato male, però, allora, chiedo spiegazioni riguardo l’allegato alla deliberazione n. 95, cioè quella di prima, con la quale il direttore del settore finanziario Dottore Stefano Polenghi esprime parere contrario all’acquisto di questa autovettura, sono quindi costretto ad esprimere il parere contabile contrario, motivandolo.
Salto tutta la premessa, eccetera, eccetera, nell’atto non è chiaro il rapporto intercorrente tra Comune, Regione e Arma dei Carabinieri, dice Polenghi, infatti, i fondi destinati dalla Regione al Comune di Cinisello, legge regionale che dice diamo i fondi alla Polizia Locale, quindi li diamo al Comune, vengono qui trasferiti all’arma, perché la macchina va ai Carabinieri, che riceverà in comodato d’uso un’autovettura questo è chiaro, cioè l’auto non poteva essere comperata e regalata ai Carabinieri, è comperata, rimane di proprietà del Comune di Cinisello, che però la dà in comodato ai Carabinieri.
Però, a questo punto vorrei capire a) chi ha avuto l’idea, se il dirigente come leggo o se la Giunta, b) perché non è stato tenuta in alcuna considerazione il parere del dirigente del settore finanziario, che esprime parere contabile contrario, invece la Giunta ha deciso a motu proprio di infischiarsene e c) se siamo o se la Giunta è così sicura che dei fondi che servono per la Polizia Locale possono essere arbitrariamente destinati ad altri.

PDF - 39.7 Kb
risposta int. 75 2009
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022