Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 64 05.10.2009

Ruffa Ivano

Grazie Presidente.
Un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore con delega alla Polizia Locale in merito ad un fatto successo la settimana scorsa, occorso a dei volontari di un’associazione che lavora e opera sul territorio di Cinisello Balsamo che è l’Anteas e si occupa, tramite una convenzione stipulata nel 2008 con il Comune, di trasporto di disabili e persone non autosufficienti presso le strutture di cura, ospedali, eccetera.
La situazione riguarda una contravvenzione avvenuta ad opera della Polizia Locale ad un volontario che con auto propria accompagnava una signora presso una struttura.
Era già stata fatta pervenire richiesta agli organismi preposti per avere dei pass per questi volontari, che a proprie spese, con solo rimborso dei costi della benzina, accompagnano le persone non autosufficienti e tuttavia nonostante una lettera protocollata dal Comune ad opera del Comandante Borzumati che certifica il fatto che comunque queste persone hanno diritto a non ricevere contravvenzioni, poi gli operatori sul territorio, invece, elargiscono queste sanzioni e nonostante le proteste presso gli uffici della Polizia Locale, non si riesce comunque a risolvere il problema.
Chiedo appunto che cosa si può fare in merito, se è possibile eventualmente fornire di pass questi volontari comunque che rispondono a delle associazioni.

Risposta dell’Assessore Veronese all’interrogazione n. 64 del 05.10.2009

Per quanto invece riguarda Anteas, sicuramente Anteas S.p.A. opera meritoria per l’accompagnamento di anziani o comunque di persone che necessitano di essere appunto accompagnate presso luoghi medici, come può essere quello di Via Frova 34.
Sicuramente bisognerà prendere in considerazione il fatto che si preveda una sorta di pass, se così lo si vuole definire, per accompagnare gli anziani nei luoghi come quello di Via Frova 34, vero è anche che, sarebbe auspicabile che nel momento dell’accompagnamento la macchina non persista, non insista sul luogo del piazzale antistante il parcheggio del palazzetto, ma venga invece parcheggiata successivamente dopo aver accompagnato l’anziano alla struttura invece nel parcheggio nelle strisce blu, dove ovviamente non sarà soggetta al pagamento per stazionare nel parcheggio stesso.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022