Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 50 05.10.2009

Zonca Enrico

Buonasera.
Io ho quattro interrogazioni, diciamo tre e mezzo, parto subito con quella più semplice.
Ieri ho ricevuto, anzi sabato ho ricevuto la newsletter del Comune di Cinisello Balsamo e ho appreso da questa newsletter che è una rappresentanza del nostro Comune ha partecipato alla manifestazione per la commemorazione della strage di Marzabotto ed è stato delegato il Consigliere Grazzi a rappresentare il Comune di Cinisello Balsamo.
Vorrei capire con quale criterio vengono decise le rappresentanze del Comune di Cinisello Balsamo a manifestazioni pubbliche, perché capisco un Assessore, ma delegare un Consigliere Comunale secondo me non è del tutto normale, anche perché tutti gli altri Consiglieri non ne sapevano assolutamente nulla, almeno io l’ho scoperto dalle news.
Quindi, vorrei capire quali sono i criteri di scelta e soprattutto chi sceglie, se il Sindaco, la Giunta, se è qualcun altro.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 50 del 05.10.2009 posta dal Consigliere Zonca

Scusa Presidente, ho la domanda su Grazzi. A Marzabotto ero stata, come sempre in questo caso invitata come Sindaco, non mi sono data dei criteri, lo farò con tutti voi nel tempo di questi cinque anni, nel senso che non potevo andare, ritenevo opportuno a questo punto che comunque ci fosse un Consigliere che andasse, una persona che mi potesse, così come la legge prevede, il Sindaco delega le persone che ritiene di dover delegare, siano essi Consiglio e Giunta.
Quindi, era una delega alla mia persona, quindi non riguardava il Consiglio come organo, ma era la mia persona.
Guardate, è molto difficile stabilire dei criteri in queste cose, nel senso che capiterà, capiterà a tutti, quello di rappresentare l’Amministrazione ad esempio anche in alcune assemblee, certo che su alcune assemblee che riguardano il Governo chiederò, …al Consigliere di Maggioranza, perché questo comunque è il tema, perché sostituiscono la maggioranza, in questo caso poteva essere tranquillamente che un Consigliere della Minoranza, però una volta è andato su Grazzi, credo che non sia un problema, per altre volte potrà andare su un altro Consigliere.
Non c’è nessun retropensiero o cosa, qualsiasi criterio diventerebbe impossibile, perché ci sarebbero dei bilancini strani, lasciatemi questa possibilità di farmi sostituire con equilibrio da chi ritengo in quel caso così…in questo caso che è possibile.
Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022