Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

N. 49 05.10.2009

Francesco Scaffidi

La seconda interrogazione, mi è stato segnalato da alcuni cittadini che c’è una convezione del Comune di Cinisello Balsamo che risale al 4/11/2002, allora il Sindaco era la Daniela Gasparini, che è stata fatta una convenzione con l’Ami Acque Milano e nella convenzione, che ora ve la leggo, all’art. 17 servizi e prestazioni di carattere tecnico commerciale, il consorzio si obbliga a costruire uno sportello aperto alla utenza situato nel territorio dell’Ente in idoneo locale messo a disposizione dall’Ente allo scopo di fornire informazione sul servizio, raccogliere domande di nuova utenze, queste ultime fanno salvo il rilascio preventivo dell’autorizzazione, concessione di competenza del Comune per la realizzazione delle opere relative alla rete privata delle acque, luride, di prima pioggia e meteoriche e dovranno essere accertate dopo la verifica del consorzio.
L’attività dello sportello predetto sarà garantito dal consorzio per otto ore settimanali senza alcun onere a carico del consorzio, per i servizi di utilità quali ad esempio l’illuminazione, il riscaldamento, il telefono e il fax.
Io mi sono recato all’URP del Comune e ho chiesto ai dipendenti quale era il servizio che l’Ami Acque svolge, invece di otto come avevo visto dalla convenzione, mi risultano che effettivamente il servizio prestato da Ami Acque sono tre ore, lunedì dalle nove e i cittadini che sono sprovvisti di internet si devono recare per ulteriori informazioni, va bene a parte il fatto che c’è qui il numero verde, ma sappiamo il numero verde come funziona, si devono recare o a Incirano o a Paderno Dugnano.
Non mi sembra logico che il cittadino di Cinisello, soprattutto i vecchietti che magari sono sforniti di auto, possono, devono praticamente andare lì sia a Paderno che a Incirano.
Quindi, io prego di far rispettare il regolamento e voglio sapere quali sono le motivazioni per cui l’Ami Acque Milano da otto ore, praticamente fornisce un servizio a Cinisello Balsamo, con tutto che noi mettiamo a disposizione una sede e che forniamo l’illuminazione, il telefono, il computer, non capisco quale sia il motivo per cui si deve creare un disservizio, mi è stato risposto che tanto l’utenza non è talmente tale da poter fare due, tre giorni alla settimana.
A me non interessa questo, se c’è una convenzione va rispettata caro Sindaco, io vorrei sapere quali sono le motivazioni, perché l’Amia Acque si permette, poi non ho avuto il tempo di spulciare qui tutta la convenzione che ho qui in mano, però mi riservo di vederlo altre volte, a parte il fatto che non c’è una penale su questa convenzione, non capisco qual è il motivo?
Cioè questi vengono, distruggono, fanno dei lavori sul territorio nostro, ma il risultato è che fanno i lavori, lasciano tutto in alto mare e poi se ne vanno, quindi loro possono fare tutto quello che vogliono sul territorio di Cinisello.
Io capisco che i nostri tecnici sicuramente controlleranno, sono bravi, ci mancherebbe altro, però questi non possono permettersi che in casa di altri, con una convenzione che abbiamo agli atti, facciano quello che vogliono.
Quindi, io affido a lei Sindaco, all’Assessore predisposto, che se si può rivedere questa convenzione, soprattutto per la penale che noi non abbiamo qui nel regolamento e mi riservo, come ho detto prima, di vedere tutta la convenzione e intervenire nelle prossime interrogazioni.
Grazie.

PDF - 83 Kb
risposta int.49 2009
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022