Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 11 15.09.2009

Stefano Zamponi

CONS. ZAMPONI:
Anche io ho letto sulla stampa, come il Consigliere Zonca delle interessanti notizie. Non so se sono sfuggite ad altri, che parlarono di un’azione comune del Consiglio Comunale, ma Milano ha risolto il problema del rumori dei tram, come? Mandandoli a Cinisello testuali, se volete, magari possiamo fare una fotocopia dell’articolo con il virgolettato dell’Assessore Croci. La cosa mi preoccupa, perché? Perché la metrotramvia di Cinisello e una realizzazione nuova, è una realizzazione talmente moderna che addirittura il progettista si era preoccupato di proteggere la sede tranviaria perché dice: arrivano i tram talmente silenziosi che la gente non se ne accorge, se cammina gli arrivano addosso.
Non è così. Le ipotesi possono essere: una, un errore di progettazione; l’altra che Milano ci rifili i suoi scarti. La terza ipotesi è: entrambe, cioè che ci sia stato un errore di progettazione soprattutto sui binari dove c’è l’anello di chiusura e che Milano ci rifili i suoi scarti.
Ora sugli errori di progettazione io credo che il Comune debba aprire una vertenza con MN che ha progettato; sul rifilare gli scarti, io chiedo uno scatto di orgoglio a tutti i Consiglieri che prima di essere di Maggioranza o di Opposizione, sono Consiglieri di Cinisello Balsamo, di opporsi a dichiarazioni del tipo: stiamo studiando come spostare anche quelli che dalla periferia entrano in centro, tutti gli altri sono già stati sostituiti con modelli più recenti che hanno una tecnologia più avanzata e molto più silenzioso, a proporli i cittadini di Milano.
Io vorrei capire che cosa intende fare il Sindaco, la Giunta, volutamente non hanno fatto un ordine del giorno vincolante, perché credo che questo sia un argomento squisitamente bipartisan. C’è un problema di rumore, c’è un problema di mezzi con un’ultima considerazione finale: se non si sostituiscono i mezzi con mezzi più aggiornati, ATM risparmia. Con i risparmi crea utili che vanno a finire nelle casse del Comune di Milano. Per cui noi andiamo oltre al danno, e guardate che il danno da inquinamento da rumore è un danno rilevantissimo, anche se io non sarò più in Consiglio, comunque questa battaglia nella città la porterò avanti. Oltre al danno dell’inquinamento da rumore, noi abbiamo anche la beffa che contribuiamo ad arricchire il Comune di Milano che non vuole spendere soldi per rispettare il diritto alla salute del Comune di Cinisello.

Risposta del Sindaco all’interrogazione n. 11 del 15.09.2009 posta dal Consigliere Zamponi

Per andare avanti leggo velocemente le cose. Metropolitana milanese, in pratica ci sono problemi tra ( registrazione incomprensibile) Zamponi, ma ci sono anche problemi di oliatori nel senso che dei nostri binari non hanno degli oliatori perché loro li hanno comprati, ma non c’è più la società che mette giù gli oliatori. E’ un po’ buffa questa cosa, ma guardate che è così. E quindi da questo punto di vista le cose che abbiamo fatto presente a Metropolitana Milanese sono queste e tante altre, a questo punto, di fatto, c’è un tavolo aperto e, per quanto mi riguarda ovviamente il tema riguarda certo un rapporto con una società che ha avuto un mandato dal Comune di Milano, ma sicuramente il tema riguarda anche e soprattutto delle cose che tengono la metrotramvia, ma non soltanto, l’M5, l’M1, che peraltro è prolungata, ha un rapporto col Comune di Milano, di fatto, io ho chiesto un incontro al Comune di Milano e comunque ho chiesto aiuto e sostegno alla Provincia, visto che è il nostro ente di riferimento per quanto riguarda i Comuni, venerdì incontro l’Assessore De Nicola, che è l’Assessore che ha la partita in mano dei trasporti e della mobilità, con il quale di fatto poter condividere con lui quelli che sono i problemi della nostra città, rispetto a questi temi, e capire come la provincia di Milano ci darà sicuramente una mano, conosco De Nicola, è un combattivo, nei confronti del Comune di Milano, per ottenere quelli che sono i nostri diritti.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022