Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 9 15.09.2009

Riccardo Malavolta

CONS. MALAVOLTA:
Grazie, buonasera.
Sono molto numerosi i Comuni che già da anni hanno avviato iniziative a sostegno delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per tutta la scuola dell’obbligo, quindi anche per la scuola media, perché già per le elementari sono acquistati a titolo gratuito. Iniziative diverse, per esempio a Milano c’è la gratuità completa, ci sono alcuni Comuni che hanno attivato delle procedure di semi gratuità a seconda delle fasce ISEE, oppure addirittura hanno organizzato tutti dei meccanismi per il riutilizzo di libri usati, proprio per venire incontro alle famiglie.
Spulciando il programma elettorale del nostro Sindaco, prima candidato Sindaco, ho visto che c’era, al capitolo riservato scuola – università, che poi abbiamo approvato negli indirizzi di Governo, un’azione che è verificare, d’ intesa con la Regione e la Provincia, un piano straordinario per assicurare i libri gratuiti per tutti gli alunni della scuola dell’obbligo. Non ho visto tra le delibere di Giunta, pubblicate nel sito, nulla che attiene all’argomento, in considerazione del fatto che l’anno scolastico è appena iniziato e che le famiglie devono in questi giorni caricarsi di tale spesa, chiedo quali siano le azioni già intraprese da Assessore o Sindaco, volte a supportare in questo frangente le famiglie.
Grazie.

Risposta dell’Assessore Magnani Natascia all’interrogazione n. 9 del 15.9.2010 posta dal Consigliere Malavolta

ASS. MAGNANI:
La risposta al Consigliere Malavolta sui libri di testo. È vero che nel programma c’è scritto che la Giunta e il Sindaco si faranno carico di valutare la possibilità, dateci il tempo di farlo. Purtroppo i tempi contingentati non ci hanno permesso di verificare se questa cosa era possibile attuarla immediatamente; i programmi sono quinquennali, dateci solo il tempo di capire cosa succede, quali sono le richieste, se ci sono situazioni di crisi. So già che in qualche scuola sono state fatte le richieste, le scuole stanno provvedendo con quelli che sono i sistemi, ad esempio “la dote scuola” piuttosto che altri sistemi che possono sopperire per ora alle richieste in essere, chiaramente sarà nostro impegno nel proseguo dell’applicazione del programma provvedere, vedere e verificare se queste cose come e quando è possibile applicarle. Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022