Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 7 15.09.2009

Piergiorgio Acquati

La prima cosa vorrei chiedere una precisazione sulla delibera che istituisce il Gabinetto del Sindaco di Giunta del 241 del 14/07/2009, sapere un po’ di questa delibera.

Risposta Sindaco ad interrogazione n. 7 del 15.09.2009 posta dal Consigliere Acquati

Comincio a dare una serie di risposte, poi chiedo agli Assessori che hanno preso nota delle cose che sono state dette, nel caso intendono intervenire questa sera, di farlo direttamente, quello che non sapete la risposta lo faremo sicuramente nei tempi e nei modi previsti dal regolamento.
Mi scuso prima di tutto con il dottor Spoto, di non aver presentato non tanto lui, perché già lo conoscete, ma lui nella figura definitiva, nel ruolo che definitivamente è stato scelto da parte mia e della Giunta, di incaricare nel ruolo di Segretario generale e di Direttore. Devo dire che questa cosa è legata anche al fatto che sabato abbiamo fatto un incontro di formazione, dove il dottor Spoto ha tenuto una lezione sul ruolo del Consiglio e dei Consiglieri e anche aveva precedentemente sostituito il dottor Arena. Quindi, giustamente, era mio dovere ed è mio dovere dire che questa è stata la scelta, quella di unificare, quindi, rispetto al passato, il passato degli ultimi quindici anni, sostanzialmente, la figura del Segretario generale con la figura del direttore generale. Di fatto, da questo punto di vista, cerchiamo di semplificare il ruolo di Governo dell’intero sistema, quindi una figura unica che, con l’esperienza che il dottor Spoto ha, sicuramente aiuterà questa Amministrazione Comunale ad affrontare e la complessità di gestire una situazione come quella di Cinisello Balsamo, che è di per sé una città con molti servizi, una città che vive la complessità dell’area metropolitana, una città che, come altre, vive anche la difficoltà di tirare i conti dei bilanci e quindi di fatto questo Comune, come tutti i Comuni d’ Italia, è costretto ormai da dieci anni a dare un proprio contributo per il risanamento del bilancio dello Stato, spesso poi facendo ricadere sui Comuni, compiti molto gravosi che si uniscono anche a problemi che di fatto i Comuni vivono prima di altre istituzioni, così come le crisi industriali, che trovano poi, di fatto, la mancanza di giuste risorse da parte del bilancio stesso.
Tutto questo per dire che questa è la prima scelta che si intreccia con le altre interrogazioni, do un quadro riassuntivo delle cose fatte sull’Ufficio direzione, che ho prestato e abbiamo pensato, anche insieme al dottor Spoto, poi nella fase di definizione del nuovo quadro di riferimento dell’Ufficio Direzione, quindi dell’organizzazione dell’Ufficio Direzione, così come previsto dal regolamento per l’organizzazione e dell’ente, regolamento che è un regolamento che riguarda la Giunta, sostanzialmente, non è un atto del Consiglio, perché riguarda la gestione dell’organizzazione del personale e, di fatto, si è avviato una sperimentazione, come sempre nelle organizzazioni così, che è legata anche a una volontà politica e di mandato, legata a quelli che sono i temi che intendiamo sviluppare in questo nuovo mandato che si aggiungono a quelle che sono le attività ordinarie, definiamoli così, che un ente locale delle compiere. Da questo punto di vista, anziché avere un Direttore generale, l’idea sulla quale ho lavorato fin dall’inizio, è quella di creare due aree, un’area che è un’area che è presieduto dal dottor Polenghi, che riguarda tutto il tema del Governo, quindi, il tema della razionalizzazione, il tema della gestione della produzione, così come dice il dottor Spoto, e un’area, invece, che riguarda la governance, tutta quella parte relativa alla progettazione di nuovi modelli di partecipazione, di trasparenza, tutto il tema che va sotto democrazia e di governance, ma non solo. Tutta la parte di quei progetti sperimentali che il programma di mandato intende attivare nei prossimi anni, in termini anche di metodologia, nel senso che oggi la qualità sia nel dare risposte ai cittadini, nel fare programmi, mettendo a sistema le risorse pubbliche e private, ma anche quelle interne all’ente, in maniera più coerente. Non esistono progetti importanti, sono solo progetti correlati. Vi faccio un esempio per capirci, perché ci tengo molto a questa cosa, lo faccio sempre legata al Parco del Grugno Torto, che è una nostra avventura.
Per quanto mi riguarda, credo che sia doveroso, lo potete comunque sempre avere il documento, perché è un atto ufficiale, quello dell’Ufficio di Direzione (G.C. 241 del 14.07.2009), ma credo che sia doveroso segnalarvelo e nel caso farvelo pervenire, perché credo che sia importante da questo punto di vista, da parte mia in prima persona, ma anche da parte vostra, valutare in prospettiva se quest’organizzazione che ha visto l’unificazione del Segretario Direttore Generale e un’organizzazione del sistema di direzione, può essere un’organizzazione che porta risultato di maggiore efficienza.
Di fatto il dottor Monaci non è il mio servitore, non sostituisce neanche la figura del direttore generale che precedentemente c’era, perché è il dottor Spoto, quindi da questo punto di vista credo che non ci sia un problema, potrei fare un ragionamento sul risparmio o non risparmi, credo che ci sia un problema di una scelta di funzionalità di riorganizzare un sistema così complesso, come quello di una macchina comunale come la nostra alla luce e rispetto ai programmi e i progetti.
Il Sindaco Zaninello, così precedentemente io, per motivi di pianta organica, di assunzione, tenete conto che i Comuni per anni non hanno potuto assumere, per anni i concorsi non ci sono stati. La signora Laura Re e la signora Patrizia Cattaneo, nome e cognome perché sono dipendenti di questo Comune, sono nello staff dell’Amministrazione Comunale, quindi tra virgolette non sono precarie, però non sono di ruolo, così credo da otto anni, sette anni. Quindi, da questo punto di vista ho inteso confermare la segreteria precedente delle persone che hanno lavorato sempre in questo ruolo di segretaria al Sindaco Zaninello, e sono lavoratori che sarebbe stato difficile in questa fase, sostituire con altro personale. Quindi, da questo punto di vista, quella delibera non è tanto che è uno staff politico, sono persone che fanno segreteria al Sindaco, fanno segreteria al Vice Sindaco, fanno segreteria alle persone che operano in quel settore. Di fatto è stato affiancato a Paola Cinquanta, Laura Ricciotti, che seguirà tutta la parte relativa alla comunicazione, tenete conto che noi avremo, in questi mesi, l’avvio di tutta la presentazione del piano di Governo del territorio, che è un grande percorso di partecipazione popolare e che richiede sicuramente una risorsa umana, enorme, che spesso, e non sarà sostituibile, perché ci sarà bisogno anche di strumenti ma i bilanci sono stretti, ma sicuramente il tema è quello della comunicazione, che spesso è anche legata alle relazioni, alla capacità poi di ascoltare le persone, di tradurli in atti e quindi di fatto di questo si tratta.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022