Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi per minori > Servizi per la scuola > Orientamento > Archivio Orientamento > Attività di orientamento 2008/2009 > Il Guidotto

Il Guidotto: presentazione

Il GUIDOTTO è la guida alla scelta degli Istituti Superiori e dei Corsi di formazione professionale, realizzata dal Centro E.L.I.C.A. Settore Socioeducativo del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con la Società Cooperativa Studio Imagines e con il contributo dei/delle Docenti referenti e dei/delle Dirigenti scolastici/che degli Istituti e delle Scuole superiori presenti.

La guida si divide in quattro parti, ognuna delle quali presenta diversi contenuti.

- La prima parte comprende tre capitoli dedicati a ognuno dei soggetti coinvolti nella scelta: le ragazze e i ragazzi, i genitori, le docenti e i docenti. In ciascuno di questi capitoli si trovano spunti di riflessione, accorgimenti, e indicazioni su come affrontare questo particolare momento, partendo dai diversi punti vista.

- Nella seconda parte viene illustrato l’attuale sistema scolastico e formativo, con uno schema riassuntivo dei percorsi di studio, e una sintesi relativa agli indirizzi scolastici presenti sul territorio della Provincia di Milano.

- La terza parte descrive nel dettaglio gli Istituti d’Istruzione Superiore e i Corsi di Formazione Professionale che si trovano nella nostra zona (Cinisello B. – Sesto S. Giovanni - Cusano M. - Paderno D.), attraverso una “mappa” particolareggiata del nostro territorio - uno speciale “supplemento territoriale”-, ad integrazione di ITER (la guida alla scelta realizzata dalla Provincia di Milano che contiene l’ offerta formativa complessiva della Provincia).

- Nella quarta parte infine, vengono proposte alcune “storie reali”, si tratta di esperienze vissute da alcuni ragazzi/e in occasione della “scelta” della scuola superiore.

Ci auguriamo che IL GUIDOTTO possa essere uno strumento utile, agevole e di supporto al compito che vi aspetta.

Buona lettura!

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022