Servizi > Centro Documentazione Storica > Chi siamo

Storia del Centro Documentazione Storica

Il Centro Documentazione Storica (CDS) è stato fondato nel giugno 1994, per volontà dell’Amministrazione Comunale, al fine di attivare studi e ricerche sul territorio di Cinisello Balsamo e dell’Alto milanese, sollecitare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e promuoverne e divulgare la conoscenza della storia locale e di interesse nazionale su tutto il territorio.

Le linee generali dell’attività promossa dal CDS, inizialmente, sono state definite grazie al supporto di un Comitato Scientifico che aveva coinvolto negli anni, il professor Roberto Cassanelli, la professoressa Lionella Scazzosi del Politecnico di Milano, la professoressa Maria Grazia Meriggi dell’Università di Bergamo, il professor Nino Recupero dell’Università di Milano, Bruno Pianta dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia.

Durante la prima fase d’attività il CDS ha sviluppato diversi indirizzi di ricerca, che per esplicite indicazioni del Comitato Scientifico di controllo, favore di pubblico e adesione di Istituzioni e Soggetti esterni, sono andati via via consolidandosi in alcuni filoni o attività, afferenti a:

- storia, cultura e identità locali (raccolta di materiali iconografici e testimonianze, analisi, ricerche, attività per la divulgazione degli esiti);
- patrimonio culturale (catalogazione dei beni culturali mobili e immobili, ricche, pubblicazioni e iniziative di valorizzazione);
- giardini storici e paesaggio (studi, pubblicazioni, incontri e convegni, dai quali è nata una rete di scambio e confronto sul tema).
- Educazione socio-culturale

L’attività del CDS è infatti caratterizzata da una particolare attenzione alla dimensione locale ma non localistica degli studi, con apertura verso l’esterno e alla realtà metropolitana, anche grazie alla collaborazione continuativa e ormai assodata con Università, Istituzioni Scolastiche specialistiche, Soprintendenze, Musei milanesi ed Enti pubblici dell’area lombarda, Associazioni locali, regionali e nazionali, e privati.

Nel primo periodo le attività del CDS sono state indirizzate soprattutto allo studio delle fonti per la storia locale, alla valorizzazione delle figure di spicco della storia cinisellese e delle emergenze monumentali e architettoniche cittadine. L’attenzione per i beni mobili ed immobili si è espressa attraverso una campagna di catalogazione, i cui risultati sono confluiti in una pubblicazione sui beni culturali a Cinisello Balsamo.
Sono state fatte poi diverse pubblicazioni tra le quali anche saggi storici e libretti di didattica del territorio per i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Anche lo studio dei giardini storici e il paesaggio ha assunto particolare importanza.
Un grande interesse nel pubblico (specialistico e non), infatti, hanno suscitato gli studi riguardante la tematica del patrimonio paesaggistico, rappresentato dal Parco storico di Villa Ghirlanda Silva, l’antica residenza costruita dal Conte Donato Silva nel 1660. In particolare le pubblicazioni, gli eventi e i convegni sulle medesime tematiche hanno riscontrato un interesse nazionale . All’interno di Villa Ghirlanda Silva , dal 2008, ha anche sede legale e operativa , la ReGiS, una rete di scambio e confronto tra Soggetti proprietari e gestori di giardini e parchi storici lombardi che il Comune di Cinisello Balsamo coordina.

A tutt’oggi, i maggiori settori di interesse del CDS sono l’analisi interdisciplinare dell’area metropolitana milanese, sotto i profili storico, sociale, culturale, architettonico e urbanistico, la storia locale e l’educazione socioculturale. La raccolta dei materiali, gli studi e le ricerche promossi con il coinvolgimento di soggetti esterni, le mostre e le pubblicazioni, gli eventi destinati a un pubblico vario ed eterogeneo, le attività di valorizzazione e di educazione permanente, i progetti con le scuole, hanno lo scopo di fornire gli strumenti necessari per comprendere la complessità di un territorio urbanisticamente e socialmente in evoluzione, che, a fronte di grandi e continue trasformazioni, conserva uno straordinario patrimonio culturale (materiale e immateriale) e crea, o ricrea, luoghi di forte identità (culturale e sociale), in cui si esprime appieno il senso di appartenenza dei cittadini di Cinisello Balsamo.

In particolare, per la specifica valenza socio-culturale-educativa, il CDS si pongono il fine di favorire la conoscenza della storia , degli usi, dei costumi e delle tradizioni autoctone e integrate dai cittadini immigrati , nonché, la conoscenza, il rispetto e la tutela del patrimonio culturale insito nel territorio cittadino. Per tali obiettivi, si avvale di figure specialistiche socioculturali, che oltre a promuovere ed organizzare eventi e laboratori ludici per bambini e ragazzi a tematica storico-culturale , progetta, promuove e conduce progetti socio-culturali-educativi indirizzati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Data ultima modifica: 4 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022