[
Politiche Sociali ed Educative > Anziani > Archivio > 2016 e Precedenti

Estate 2011: attività ludiche, ballo nel parco e numerio utili per gli anziani rimasti in città

Call Center Regione Lombardia 800.318.318
N° Verde Auser Filo d’Argento 800.995.988

Arriva l’estate e per gli anziani che restano in città sono disponibili numerose opportunità di aggregazione e divertimento, nonché servizi per affrontare sia la solitudine sia la calura estiva.
Il “Piano emergenza caldo” 2011 è, anche quest’anno, frutto di un percorso condiviso, a livello tecnico e politico, tra il Piano di Zona, l’ASL Milano Distretto 7 di Cinisello Balsamo e le Amministrazioni Comunali di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Il Piano, che è partito lo scorso 27 giugno e si concluderà il prossimo 4 settembre, prevede:

  • Azioni a cura dell’ASL Milano Distretto 7 di Cinisello Balsamo:
    • l’attivazione di un sistema di previsione di allarme delle condizioni climatiche e diffusione di un bollettino meteo elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, alle realtà locali interessate (Amministrazioni Comunali, MMG, Forze dell’Ordine, Ospedale, Decanato, Terzo e Quarto Settore, etc.) che, nel periodo considerato, indica quattro livelli crescenti di rischio (da 0 a 3-livello massimo “Onda di calore”);
    • segnalazione al Distretto 7 di Cinisello Balsamo - Punto Fragilità e Cure Domiciliari (tel 02.85783348 - 02.85783367 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00) e monitoraggio, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, degli assistiti a rischio fragilità per i quali può essere previsto un incremento delle prestazioni di Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) o, attraverso la valutazione multidimensionale, messo a punto un progetto di intervento individualizzato;
    • monitoraggio dei pazienti seguiti in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) attraverso gli erogatori accreditati.
  • Azioni previste nell’area di competenza territoriale del Comune di Cinisello Balsamo:
    • distribuzione capillare del materiale informativo messo a punto dalla Regione Lombardia, “SOLO IL BELLO DEL CALDO”, che contiene consigli e suggerimenti su come prevenire ed affrontare gli inconvenienti della calura estiva offrendo, inoltre, riferimenti utili per orientare il cittadino verso i servizi di pronto intervento;
    • Pronto Farmaco: distribuzione gratuita, nei mesi di luglio e agosto, di farmaci a domicilio grazie ad all’accordo tra l’Azienda Multiservizi e Farmacie e l’Associazione Auser.
    • potenziamento dei servizi e degli interventi dedicati agli anziani sulla base di progetti mirati (Telesoccorso, inserimento nei Centri Diurni Integrati, etc);
  • Servizi dell’associazione ANTEAS che ha sede in via Dante 3:
    • ascolto telefonico,trasporti, informazioni ed interventi di prima necessità. Lo sportello è Attivo tutto l’anno da Lunedì a Venerdì con i seguenti orari: dalle 9 alle 12 per prenotazione trasporti e dalle 15 alle 17 per sostegno e ascolto telefonico. Nel mese di agosto nei seguenti giorni: martedì- mercoledì- giovedì ore 9- 12. Tel. 02/94435174. I volontari dell’ANTEAS oltre alle consuete attività, promuoveranno, per il giorno 10 Settembre, all’interno del Parco del Grugnotorto, a partire dalle ore 14,30, l’iniziativa “Nonni e nipoti in festa”.
  • Servizi dell’associazione Auser Filo D’argento con sede in via S. Paolo, 4:
    • sportello attivo tutto l’anno, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nel mese di agosto è aperto solo la mattina. Tel. 02/66048148
INIZIATIVE RICREATIVE

I tre Centri d’aggregazione Anziani patrocinati dall’Amministrazione Comunale rimarranno aperti tutto il mese di agosto con il seguente orario:

  • CENTRO D’AGGREGAZIONE COSTA. P.zza Costa, 23 tel. 02/6121273, aperto tutti i pomeriggi, anche sabato e domenica, dalle 14,30 alle 18,30. Fornito di ventilatori a pale, locali freschi ed arieggiati.
  • CENTRO D’AGGREGAZIONE FRIULI. Via Friuli, 7 tel. 02/66040304 , aperto tutti i pomeriggi, anche sabato e domenica, dalle 14,30 alle 19,00. Fornito di aria condizionata.
  • CENTRO D’AGGREGAZIONE BAUER. Via Partigiani, 174, tel 02/2405179 aperto tutti i pomeriggi, anche sabato e domenica, dalle 14,30 alle 18,30. Fornito di aria condizionata.

QUOTIDIANI NEL PARCO La Biblioteca Civica anche quest’anno propone l’iniziativa “Quotidiani nel parco”, che permetterà ai cittadini, nei prossimi mesi estivi, di leggere gratuitamente i quotidiani nel Parco di Villa Ghirlanda, oltre che nei locali della biblioteca.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con le Associazioni Anziani Bauer, Friuli e Piazza Costa, dal CAI - Club Alpino Italiano e dal Circolo A.M.I.S. - Alleanza Milanese Immigrati Sardi “Emilio Lussu”, di Cinisello Balsamo. E’ possibile, dal lunedì al sabato, semplicemente esibendo un documento d’identità o la tessera della biblioteca, prendere in prestito un quotidiano per leggerlo in tutta calma nel parco. Il punto prestito (alle spalle di Villa Ghirlanda) è facilmente identificabile dalla presenza di un gazebo, dove i volontari delle associazioni metteranno a disposizione alcune copie delle seguenti testate: Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Il Giorno, La Repubblica, Il Sole 24 Ore. Gli orari del servizio saranno i seguenti: da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30. sabato: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30 (con ritiro e riconsegna dei quotidiani in biblioteca “Sala Ragazzi”).
In caso di pioggia, anche nei giorni da lunedì a venerdì i quotidiani verranno distribuiti in biblioteca. Per informazioni: 02.66.023.552.

I volontari dell’AUSER INSIEME VOLONTARIATO in collaborazione e con il patrocinio del Comune organizzano inoltre, come è ormai consuetudine, le seguenti iniziative:

BALLO NEL PARCO Prende il via domenica 3 luglio fino all’11 Settembre il tradizionale appuntamento estivo con il ballo nel parco di villa Ghirlanda. Si tratta di un’iniziativa che non manca ad ogni edizione di riscuotere un notevole successo tra i cinisellesi. Il programma è ricco di sorprese; oltre al ballo liscio ci si potrà cimentare anche nei ritmi dei balli di gruppo; alla musica e alle danze si aggiungeranno divertenti proposte di animazione per bambini. L’appuntamento è per tutte le domeniche pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Un’occasione di divertimento assicurato per chi è appassionato di ballo ma anche per chi è costretto a rimanere in città e cercherà un po’ di refrigerio tra il verde del parco ristorandosi nello splendido Chalet svizzero.

PRANZO DI FERRAGOSTO Grazie ad un accordo tra l’Auser e l’Azienda Multiservizi e Farmacie il giorno di Ferragosto verrà offerto un pranzo per tutti gli anziani che rimangono in città negli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia Sacra Famiglia.

CHALET SVIZZERO E PARCO ARIOSTO Sempre l’ Auser, attraverso il supporto dei suoi volontari, gestisce alcuni spazi di aggregazione per gli anziani tra i quali: lo Chalet svizzero, ubicato all’interno del Parco di Villa Ghirlanda e il chiosco all’interno del Parco di Via Ariosto aperto tutti i pomeriggi e tutte le sere d’estate (da giugno a Settembre) e il sabato e la domenica dalle ore 21,00 alle ore 23,30. In questo spazio vengono organizzati diversi eventi per adulti e bambini e serate danzanti con musica dal vivo. APRI L’ALLEGATO

Data ultima modifica: 18 luglio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022