Titolo dell’attività:
NUTRIAMOCI CON IL CUORE!
Percorso di educazione alla salute, alla nutrizione e alla prevenzione cardiovascolare
L’attività :
– prevede un rimborso di 240 euro a classe
– è a disponibilità limitata
Destinatari:
Scuole secondarie di I grado e II grado
Classi:
classi terze secondarie di I grado e tutte delle secondarie di II grado
Numero massimo di alunni:
gruppo classe, ma anche interclassi
Dove:
presso gli istituti scolastici, in aula o auditorium.
Numero incontro e durata:
3 incontri di 1 ora e mezza
Descrizione dell’attività:
L’iniziativa intende promuovere la cultura della prevenzione attraverso un percorso educativo che integra nutrizione, cardiologia e corretti stili di vita. Gli incontri affronteranno i principali fattori di rischio cardiovascolare, il fumo e i suoi effetti sull’organismo, il carrello della spesa consapevole e la lettura delle etichette alimentari, il piatto sano, gli interferenti neuroendocrini, il ruolo dello sport e dell’esercizio fisico come medicina naturale, la gestione del peso corporeo, il significato dell’analisi bioimpedenziometrica e della composizione corporea, fino alla comprensione dei meccanismi del danno cardiovascolare e delle strategie di prevenzione ed illustrazione di semplici tecniche esperienziali di gestione dello stress.
Obiettivi:
Favorire la conoscenza dei fattori che influenzano la salute cardiovascolare e metabolica, promuovendo stili di vita sani e salutari, piccoli passi che interiorizzati divengano abitudini positive, a partire da scelte alimentari consapevoli, attività fisica regolare e persistente nel tempo, abitudini di vita sane che possano diventare lo stile di vita base delle nuove generazioni e che dunque a partire “dal basso” possano portare al benessere individuale in primis ma anche collettivo con la riduzione secondaria del burden di malattia nella societá.
Attività ideata e realizzata da:
Associazione CB COM con partecipazione della Dott.ssa Valerio, della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Incarnato e di un Medico Specialista in Cardiologia.
NOVITA’