riguarda una questione di viabilità del quartiere di Balsamo. In particolare volevo riportare alla Giunta le segnalazioni di alcuni cittadini relativamente al tratto di via Diaz e via San Martino, perché tanti cittadini ci hanno segnalato che in quel pezzo di strada spesso succede che, per entrare all’interno di Piazza Italia in realtà non è raro che ci siano conducenti che fanno il tratto di strada contromano, evitando di fare tutta la circumnavigazione della viabilità, ma questo ovviamente con una conseguenza per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini, dei pedoni nonché dei conducenti stessi. A questo poi si aggiunge anche una segnalazione annessa per cui, al passaggio dell’autobus sempre in quel tratto di strade, spesso succede che l’autobus non sta nella careggiata durante la curva e finisce per occupare l’area del marciapiede.
Rispetto a queste questioni volevo capire se l’Amministrazione intanto ne fosse a conoscenza e, visti alcuni progetti che stanno arrivando sulla Piazza Italia, capire se magari si era fatto qualche ragionamento circa anche queste criticità.
ASSESSORE MALAVOLTA:
Per quanto riguarda il tema Polizia Locale, raccolgo la segnalazione su quanto avviene, secondo appunto quanto dichiarato dal consigliere Galli, nell’incrocio Diaz/San Martino e anche per ciò che succede con alcuni autobus in curva. Quindi sarà mia cura informare di quanto avviene la Polizia Locale, grazie per la segnalazione, ed eventualmente valutare con l’Assessore alla Viabilità un’eventuale soluzione qualora i rischi siano concreti.
CONSIGLIERE GALLI:
Ovviamente l’Assessore non può rispondere perché non è la sua delega, però ringrazio che si sia fatto carico di consegnarla al Vicesindaco Berlino