Servizi > Punto in Comune > Comunicazioni

Campagna sostituzione carta d’identità cartacea

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Occorre quindi procedere alla sua sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Le vecchie carte di identità non sono più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza richiesti, come da circolare n. 76/2025 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, in attuazione del Regolamento (UE) n. 1157/2019.

I cittadini ancora in possesso di carta d’identità cartacea devono quindi fissare il proprio appuntamento, tramite il sistema prenotami.cloud, la webapp dedicata per le prenotazioni presso il Polifunzionale - Punto in Comune.

I residenti AIRE, invece, dovranno richiedere la CIE al consolato di residenza.

Per facilitare la procedura e snellire l’iter si consiglia di preferire i pagamenti elettronici, rispetto al contante: carte di credito/debito o app di pagamento.

Data la previsione di alto afflusso, inoltre, il servizio di prenotazione tramite il Polifunzionale per gli over 65 viene sospeso, mentre gli uffici garantiranno comunque le urgenze in caso di smarrimento o furto, previa denuncia in tempi brevi.

Data ultima modifica: 17 novembre 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022