Area Stampa > Comunicati Stampa > 2025 > Ottobre 2025

Luca Barisonzi Cittadino Onorario di Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 14 ottobre 2025

“Luca Barisonzi è un esempio straordinario di resilienza e spirito civico. Noi abbiamo scelto di onorare la sua forza morale, l’impegno nello sport paralimpico e il suo prezioso lavoro educativo nelle scuole. Luca incarna i valori che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni: determinazione, coraggio e superamento dei limiti. Benvenuto nella città di Cinisello Balsamo.” Con queste parole il sindaco Giacomo Ghilardi. ha motivato la sua proposta al Consiglio comunale di attribuzione della cittadinanza onoraria all’alpino e atleta paralimpico Luca Barisonzi votata ieri all’unanimità.

Il conferimento si terrà il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate, alle ore 18:30, presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda. Luca Barisonzi, già relatore di diversi incontri presso le scuole cinisellesi, della cittadinanza onoraria del Comune di Cinisello Balsamo, rappresenta un esempio straordinario di dedizione alla Patria, forza morale e spirito di rinascita, per la sua storia personale, militare e sportiva.

Nato a Voghera nel 1990 e residente a Gravellona Lomellina, è oggi Sottotenente in ruolo d’onore del Corpo degli Alpini e atleta paralimpico del Ministero della Difesa.
Arruolatosi volontario nell’Esercito Italiano al termine della scuola superiore, parte nel 2010 per una missione di pace in Afghanistan con l’8° Reggimento Alpini, Battaglione "Tolmezzo". Il 18 gennaio 2011, durante un attentato a Bala Murghab, viene gravemente ferito alla colonna vertebrale da un soldato afghano infiltrato, riportando una tetraplegia permanente. La sua prontezza nel riconoscere il pericolo e reagire in modo lucido ha permesso di limitare le conseguenze dell’attacco, come riconosciuto con il conferimento della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

Nonostante la gravità della ferita, Luca ha affrontato il percorso riabilitativo con straordinaria determinazione, diventando una figura di riferimento per il mondo militare, sportivo e civile. È oggi atleta paralimpico del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, inizialmente nel tiro a segno e, dal 2024, nella boccia paralimpica, disciplina con cui ha partecipato ai Campionati Italiani.

Tra le sue imprese sportive si ricorda nel 2014 la storica ascensione al Rifugio Regina Margherita sul Monte Rosa, realizzata con una carrozzina elettrica cingolata, poi donata all’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano, come gesto concreto di solidarietà.

È autore dei libri “La Patria chiamò” (2012) e “Storia di una rinascita” (2025) attraverso i quali racconta il suo percorso interiore dopo l’attentato, offrendo una testimonianza preziosa sul dolore, la trasformazione e la forza dell’animo umano.

Padre della piccola Bianca, alla quale è molto legato, Luca Barisonzi è oggi attivo anche in ambito educativo nelle scuole di tutta Italia dove incontra giovani studenti per trasmettere i valori della solidarietà, del dovere, del coraggio e del superamento dei limiti presentando la propria esperienza. L’Amministrazione comunale intende contribuire al sostegno dell’opera e alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Data ultima modifica: 14 ottobre 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022