Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Volti di rinascita

Venerdì 24 Ottobre 2025, ore 21.00 - Il Pertini, Piano terra, Area periodici

"Ad oggi, in Italia, i trapiantati viventi sono circa 55.000 e, simbolicamente, 55 sono le storie scelte per raccontare il più grande miracolo della medicina moderna: il trapianto di organi. Ma qui non si tratta di un intervento chirurgico come tutti gli altri, frutto unicamente del progresso medico-scientifico. Non potendo prescindere dalla donazione di organi, il trapianto è il risultato anche, e soprattutto, di una scelta di solidarietà, filo conduttore delle storie di rinascita raccolte nel volume. Ogni storia, pur nel comune denominatore del trapianto, è originale e diversa, come unico e irripetibile è l’essere umano. E ogni volto che il lettore incrocia nell’opera è un incontro che, capitolo dopo capitolo, lo conduce per mano dalla dimensione assoluta dell’io a quella, relativa, della responsabilità etica verso l’altro. Ognuna di queste storie è, nello stesso tempo, uguale a tutte le altre e unica. Ognuna di queste storie è vita. L’impegno di tutti noi è che queste storie di vita siano sempre più numerose e che, dalla loro eccezionalità, diventino una normalità".(Marina Morgutti, Presidente di Fondazione Trapianti onlus)

Incontro con gli autori del libro, Leonio Callioni e Francesca Boldreghini, con la partecipazione di Marco Minali Presidente AIDO Provinciale Milano.

GLI AUTORI
Francesca Boldreghini è vicepresidente di Fondazione Trapianti Onlus. Giornalista scientifica UGIS, è addetta stampa e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico. È vicedirettore di «riVi- vere», l’house organ di Fondazione Trapianti Onlus. Dal 2020 al 2022, ha ricoperto l’incarico di direttore della Comunicazione di AIDO Nazionale, associazione di cui è stata anche consigliere e vicepresidente del gruppo di Milano.

Leonio Callioni, giornalista scientifico UGIS, è autore di volumi di storia locale, storia sportiva, analisi sociali. Esperienze amministrative: sindaco di Azzano (BG), assessore alle Politiche sociali di Bergamo, presidente del Consiglio dei Sindaci della provincia di Bergamo. È stato presidente provinciale del CSI e dell’AIDO, di cui è stato anche vicepresidente vicario nazionale. Attualmente è direttore responsabile di «Stadium», trimestrale del Centro Sportivo Italiano, e di «riVivere», mensile di Fondazione Trapianti.

Evento a cura dell’Associazione AIDO col patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

Data ultima modifica: 3 novembre 2025
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni 0266023555

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022