Parole che non passano in TV, per un momento spirituale e di conoscenza proposto a credenti e non credenti in forma di "dialogo a più voci" con musiche congolesi.
La variante “africana” dei Dialoghi di Pace 2025 per il popolo della Repubblica Democratica del Congo è una proposta congiunta di associazioni, comunità religiose e voci della società civile che nasce dal suolo ferito ma fertile della speranza: incentrata sul messaggio pronunciato da papa Francesco nel 2023 in apertura del “pellegrinaggio di pace” in Congo e Sud Sudan accompagnato dagli scritti luminosi e profetici di mons. Christophe Munzihirwa, arcivescovo di Bukavu.
Parole sempre profondamente attuali, affidate a più voci che si intrecciano come fili di un unico tessuto e si cercano, e si rispondono… intercalate da canti e musiche congolesi per un dialogo in forma artistica capace di chiedere al nostro cuore attenzione all’ascolto del grido soffocato di un popolo da troppi anni in attesa di Pace e Giustizia.
Una preghiera che non ha confini, un tempo di meditazione per chi crede e per chi spera, per chi ha una fede e per chi semplicemente custodisce l’umanità.
Un’occasione in cui conoscere l’appello internazionale per la RDC lanciato il 4 giugno da 75 Premi Nobel e le figure alle quali è dedicata: il giovane martire Floribert Bwana Chui, mons. Munzihirwa, assassinato nel 1996 il 29 ottobre, ed i tanti altri religiosi e laici per noi senza nome ma esemplari e coraggiosi testimoni del Vangelo.
Apertura della Congo Week 2025 a Milano e hinterland e prologo “laico” alla veglia missionaria diocesana in Duomo del 25 ottobre, questa edizione dei Dialoghi di Pace diventa quindi memoria che si fa futuro e gesto di amore e impegno per renderci un po’ più consapevoli e un po’ più umani.
Ingresso libero e gratuito.
Come arrivare: fermata Stalingrado autobus 729 da MM1 Sesto FS e MM3 Comasina
Info www.amicidottmukwege.org - info@amicidottmukwege.org
In collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo e altri enti e associazioni promotori.